English version

altre informazioni 4

Data: 13/02/2013

Eventi


• 8-9 Febbraio 2013: Fiera degli Studi UE, Bruxelles, Belgio

Si tratta di un evento di due giornate dedicato all’istruzione e al networking, organizzato dall’European Voice, che riunisce studenti e istituzioni accademiche. L’evento sarà incentrato sui corsi in studi europei, studi internazionali, economia e giurisprudenza, e offrirà ai partecipanti la possibilità di incontrarsi e discutere con i rappresentanti delle università e delle istituzioni formative. Androulla Vassiliou, la Commissaria europea responsabile per l’istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù sarà presente alla Fiera alle 10.30 di sabato 9 febbraio. L’evento è gratuito: è necessaria una semplice pre-registrazione online. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 15 Febbraio 2013: Incontro del Consiglio dell’Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), Bruxelles, Belgio

L’incontro sarà dedicato solo esclusivamente al tema dell’istruzione, nella parte iniziale vi sarà l’adozione delle conclusioni in materia di investimento nell’istruzione e nella formazione, che rappresentano un responso alla comunicazione della Commissione “Ripensare all’Educazione” e agli aspetti dell’istruzione dell’Analisi Annuale della Crescita 2013. Nella parte successiva i Ministri terranno un dibattito pubblico sul temi Europa 2020 e Analisi Annuale della Crescita, concentrandosi sulle azioni pratiche immediate nel settore dell’istruzione, per migliorare le competenze e l’occupabilità, considerato anche l’urgente bisogno di ridurre la disoccupazione giovanile.
I Ministri terranno inoltre una discussione informale su queste tematiche con le parti sociali. L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito del Consiglio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 19 Febbraio 2013: Audizione pubblica sulla Cittadinanza europea “Making the most of EU citizenship”, Parlamento europeo, Bruxelles, Belgio

Organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo (Commissioni LIBE e PETI), l’audizione mira a individuare quali sono gli ostacoli che i cittadini europei ancora affrontano nella loro vita di tutti i giorni nell’esercizio dei loro diritti dell’UE, in particolare in relazione alla libertà di movimento e ai diritti politici (la discussione prenderà spunto dai risultati della recente consultazione pubblica online sulla cittadinanza UE). Si discuteranno quali soluzioni pratiche adottare per rimuovere gli ostacoli, specialmente in vista del report sulla cittadinanza europea che verrà adottato a maggio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 28 Febbraio 2013: Evento congiunto Forum europeo dei Giovani/Eurofound “Il disimpegno giovanile - quali costi e quali soluzioni?” Bruxelles, Belgio

Il dibattito con i responsabili delle politiche e gli stakeholder è organizzato dall’Eurofound e dal Forum europeo dei Giovani. L’evento sarà ospitato dall’Intergruppo Gioventù del Parlamento Europeo e avrà luogo il 28 Febbraio 2013. L’evento sarà incentrato sul rapporto dell’Eurofound sui NEET e affronterà il tema delle risposte alle politiche per l’occupazione giovanile, prendendo in considerazione in particolare il Pacchetto per l’Occupazione Giovanile e la proposta della Commissione per una Raccomandazione del Consiglio sulle Garanzie per i Giovani.
La scadenza per registrarsi è il 15 Febbraio alle ore 12:00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 28 Febbraio – 1° Marzo 2013: Conferenza Europa 2020 – Agenda per le nuove competenze e lavori, Dublino, Irlanda

Organizzata dal Comitato delle Regioni, la conferenza sarà incentrata su come le autorità locali e regionali possano migliorare l’istruzione e rispondere alle esigenze di carriere maggiormente flessibili, contribuendo alla strategia di crescita dell’Europa. L’evento è principalmente rivolto a responsabili delle politiche ed esperti delle amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali, nonché specialisti del settore occupazionale dall’università, le reti e le associazioni. La scadenza per candidarsi è l’11 Febbraio 2013. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente