English version

Concorso UE “Un mondo come piace a te”: progetti per il clima

Data: 14/02/2013

Nell’ambito della campagna promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare i cittadini al problema del clima, è stato lanciato ieri il concorso “Un mondo come piace a te”, volto a premiare le iniziative a carattere pionieristico nel campo della riduzione delle emissioni esistenti in tutta l’UE.

La partecipazione al concorso è gratuita, e aperta a tutte le persone fisiche di età superiore a 18 anni residenti in uno dei 27 Paesi membri. Il concorso è volto alla presentazione di soluzioni e progetti pensati da cittadini europei, imprenditori, istituzioni pubbliche o private e aziende di tutto il territorio dell’Unione.

Ogni progetto presentato deve corrispondere a uno dei temi della campagna, ossia: “Viaggi & trasporti”, “Produzione & innovazione”, “Edilizia & ambienti di vita”, “Acquisti & alimentazione”, “Recupero & riciclaggio”.

Il concorso, lanciato l’11 febbraio 2013 e aperto per i prossimi tre mesi, sarà articolato in tre fasi:
• una fase di presentazione dei progetti, della durata di tre mesi, in cui si raccoglieranno le adesioni;
• una fase di votazione pubblica, della durata di due mesi, immediatamente successiva alla fase di presentazione, volta a redigere una “top 10” dei progetti presentati sia a livello europeo sia per ogni Stato membro;
• una fase di valutazione, a conclusione della fase di votazione pubblica, durante la quale una giuria selezionerà i vincitori tra i 10 migliori progetti individuati grazie al voto pubblico.

I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati al Sustainia Award – Un mondo come piace a te, la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013.

Per l’Italia, il Portogallo, la Bulgaria, la Polonia e la Lituania, saranno selezionati cinque vincitori nazionali, che beneficeranno di pubblicità supplementare per i loro progetti mediante una campagna cartellonistica nazionale.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente