English version

Concorso scolastico “Diritti – Salute – Solidarietà”

Data: 26/02/2013

L’AIFO, dalla sua nascita e sulle orme del suo ispiratore, Raoul Follereau, è impegnata con progetti di sviluppo nel Sud del mondo e con attività di informazione ed educazione nel nord del mondo.

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, e vuole promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto dei diritti umani. Tra questi, in particolare, il diritto alla salute e al benessere di ogni cittadino del mondo.

Agli studenti è chiesto di elaborare (individualmente o in gruppi):
• un testo (composizione, studio, ricerca, dossier, poesie, riflessioni) per un massimo di tre cartelle per le scuole primarie e secondarie di primo grado;
• per le sole scuole secondarie di secondo grado: uno slogan, una immagine, un fumetto, messaggio digitale, un video, un manifesto, che rappresentino la mission di AIFO da diffondere alle nuove generazioni che navigano sulla rete e sui social network.

Saranno ammessi lavori interdisciplinari realizzati associando tecniche diverse, e composti da disegni, testi, collages e tecniche grafiche. Sono ammesse realizzazioni teatrali e musicali, drammatizzazioni, lavori con finalità educative o campagne di sensibilizzazione.

Le classi vincitrici (una per categoria) saranno premiate con libri e materiale didattico del valore di 200 Euro. I secondi e terzi per ogni categoria riceveranno una targa a riconoscimento.

Ogni Scuola partecipante dovrà spedire entro il 28 febbraio 2013 via e-mail il modulo di iscrizione all’indirizzo: [email protected].

L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 30 aprile 2013 per posta elettronica.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente