English version

Procedure pubbliche di selezione con valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore

Data: 28/02/2013

Procedure pubbliche di selezione con valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato – Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi. (Sigla bando RIC TD 01-2013). (GU n.16 del 26-2-2013).


L'Università Iuav di Venezia indice una procedura pubblica di selezione con valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore a tempo determinato con regime di impegno a tempo pieno, ex art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi.

Settore concorsuale: 08/F1 Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale;

Settori scientifico disciplinari di riferimento per il profilo: ICAR/20 Tecnica e pianificazione urbanistica; ICAR/21 Urbanistica;

Titolo della ricerca: «Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l'inclusione sociale e spaziale degli immigrati».

Tema della ricerca: il progetto di ricerca riguarda l'evoluzione nei modi e nelle forme dell'integrazione della popolazione straniera in Veneto. Il progetto si concentra sui comuni di piccola dimensione ad elevata presenza di immigrati, e svilupperà i seguenti filoni di approfondimento:

• come, nel quadro dei processi di mutamento socio-culturale che hanno investito la realtà locale negli ultimi anni, le politiche pubbliche hanno risposto, e con quali risultati, alla domanda di inclusione sociale e spaziale della popolazione immigrata;

• quali pratiche sono state messe in atto dagli attori non pubblici per promuovere l'inclusione degli immigrati, e in che misura il capitale sociale che caratterizza i comuni di piccola dimensione riesce, e con quali risultati, a sostituire competenze, abitudine alla diversità ed economie di scala tipiche di contesti urbani di dimensioni più grandi;

• l'impatto che l'attuale crisi economica, con i suoi effetti di cambiamento, ha avuto e verosimilmente produrrà sulle forme di inclusione sociale e spaziale nei comuni di piccola dimensione.

Il candidato può presentare al massimo numero 12 pubblicazioni, di cui almeno 8 sui temi propri della ricerca. Tali pubblicazioni andranno presentate anche in formato pdf su supporto CD o DVD inserito nel plico della domanda.

Attività di ricerca, didattiche, didattiche integrative e di servizio agli studenti previste:

L'attività che si prevede venga svolta dal ricercatore, consisterà principalmente in attività di ricerca sui temi del progetto e in un'attività didattica e didattica integrativa da svolgersi nell'ambito della programmazione didattica del dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, particolarmente nelle attività formative di carattere laboratoriale.

Svolgimento della selezione:

La selezione si baserà sulla valutazione delle competenze del candidato nell'ambito dei temi attinenti le migrazioni internazionali e le politiche urbane, con particolare riferimento all'area del Veneto. Sarà valutata l'esperienza nell'elaborazione di progetti di ricerca da sottoporre a organismi di finanziamento internazionali.

E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, che verrà verificata nel corso del colloquio.

Scadenza: 28 marzo 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente