English version

altre informazioni 1

Data: 05/03/2013

• Confederazione Europea delle Associazioni Giovanili (ECYC)

La confederazione è una rete europea di organizzazioni giovanili. Intende rafforzare i giovani attraverso l’animazione giovanile e l’apprendimento non formale, al fine di promuovere una società democratica e civile, e allo stesso tempo, incoraggiare i giovani ad essere attivamente coinvolti nelle loro comunità. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Kit della campagna "Mark A Difference"

Il sito offre materiale promozionale e linee guida per realizzare la campagna "Mark A Difference" per la diffusione di “My World 2015”, il sondaggio globale delle Nazioni Unite per un mondo migliore (username e password: myworld). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Portale sui dati di genere

Il portale sui dati legati al genere della Banca Mondiale offre informazioni generali raccolte da una vasta gamma di utenti e risorse. I dati per ciascun paese sono organizzati in base a sei campi tematici, individuati dal Gruppo di Esperti sulle Statistiche di Genere. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Programma di borse di Studio YouthActionNet

Tutti gli anni YouthActionNet offre sostegno a giovani imprenditori del sociale che, attraverso i loro progetti, promuovono il cambiamento sociale e mettono in collegamento i giovani con le loro comunità locali. YouthActionNet cerca di creare una nuova generazione di cittadini globali socialmente consapevoli, che operano per apportare un cambiamento positivo nei loro paesi e nel mondo. Sono invitati a partecipare giovani dai 18 ai 29 anni (dal 1 Ottobre 2013), fondatori di progetti/organizzazioni esistenti o responsabili di un progetto all’interno di un’organizzazione, con un’ottima conoscenza dell’inglese e disponibili a frequentare l’intero corso (spesato di tutto) ai primi di Ottobre 2013 in Brasile. Scadenza: 17 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Visite di studio per specialisti dell’istruzione e la formazione

Il Cedefop ha lanciato un nuovo invito per la partecipazione al programma di visite di studio dal Settembre 2013 al Giugno 2014. Una visita di studio è un breve soggiorno da tre a cinque giorni in un paese di accoglienza per un gruppo da 10 a 15 specialisti e responsabili delle politiche del settore dell’istruzione e della formazione, per prendere in esame un aspetto particolare dell’apprendimento permanente. Un gruppo solitamente consiste in persone provenienti da sette a dieci diversi paesi europei. Il programma è aperto a cittadini o coloro che lavorano o vivono in uno dei 27 Stati membri, FYROM, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Turchia e Croazia.
1. Scadenza primo round: visite di studio da Settembre 2013 a Febbraio 2014: 28 Marzo 2013.
2. Scadenza secondo round: visite di studio da Marzo 2014 a Giugno 2014: 15 Ottobre 2013.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Modello Baltico delle Nazioni Unite

Il 6° Modello Internazionale Baltico delle Nazioni Unite per studenti delle scuole superiori di tutto il mondo si terrà a Rostock, Germania, dal 23 al 26 maggio 2013. Il tema per quest’anno sarà "Frameworks for Freedom". Possono partecipare giovani dai 14 ai 20 anni, con una buona conoscenza dell’inglese e con un interesse per la politica. E’ prevista una quota di partecipazione. Scadenza: 31 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Modello Europeo delle Nazioni Unite - EuroMUN

L’EuroMUN 2013 si svolge dall’1 al 5 Maggio a Maastricht, Olanda. E’ organizzato dall’Associazione Studenti Nazioni Unite dell’Università di Maastricht. Il tema di quest’anno è “impegno Globale: Abbracciare la Diversità attraverso la Diplomazia Culturale. Studenti da tutto il mondo simuleranno il lavoro delle Nazioni Unite ed altre piattaforme di rilievo sulle politiche mondiali quali l’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) e l’Unione Europea. E’ prevista una quota di partecipazione. Scadenza: 1° Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente