English version

Newsletter Eurodesk - Marzo 2013

Data: 05/03/2013

Newsletter - Marzo 2013

Documentazione


• Flash Eurobarometro – Cittadinanza dell’Unione Europea


L’indagine indaga sulla consapevolezza degli europei circa il loro status di cittadini europei e la conoscenza dei diritti derivanti da questa cittadinanza. Agli intervistati è stata chiesta una valutazione dei vantaggi economici che la libertà di movimento all’interno dell’Unione offre. L’indagine inoltre fornisce informazioni sulle forme di tutela consolare che le ambasciate dei paesi UE dovrebbero offrire nei paesi al di fuori della UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Studio sull’impatto di eTwinning sugli studenti, gli insegnanti e le scuole

Pubblicato dalla Commissione Europea, lo studio mette in evidenza come gli insegnanti che hanno partecipato ai progetti di eTwinning hanno notevolmente migliorato le proprie competenze e le loro relazioni con gli studenti, nonché sviluppato la propria rete di relazioni professionali. Per quanto riguarda gli studenti, si sono sentiti rafforzati e motivati e hanno acquisito maggiori capacità di lavorare in squadra. Lo studio sottolinea inoltre come l’ eTwinning rappresenta un modo facile e poco costoso per le scuole di partecipare in attività di cooperazione internazionale. Lo studio sull’impatto ha raccolto dati e testimonianze durante un periodo di 21 mesi attraverso l’analisi della documentazione esistente, casi di studio in 24 scuole di 13 paesi, e un questionario generale in 25 lingue di 5.956 eTwinners registrati. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Relazione generale sulle attività dell'Unione Europea 2012

Vuoi sapere cosa ha fatto l'Unione Europea nel 2012? Quali decisioni ha preso per far fronte alla crisi economica e finanziaria? Cosa ha fatto per stimolare la crescita e conservare e creare posti di lavoro? Quali benefici ha apportato ai cittadini? In che modo ha contribuito alla situazione internazionale? Troverai tutte le risposte nella relazione generale 2012. Ogni anno la Commissione europea pubblica una relazione generale che fornisce un resoconto delle principali iniziative e dei risultati di maggior rilievo dell'anno precedente. Per consultarla, seguire il link EU Bookshop. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Toolkit EESC su “Essere un cittadino UE responsabile”

Il kit del Comitato Europeo Economico e Sociale “illustra” cosa significhi essere cittadino europeo. Comprende dieci tavole didattiche che mostrano le dimensioni economiche, sociali, politiche e culturali della cittadinanza responsabile e sostenibile nell’Unione Europea. La tavola educativa sulla cittadinanza attiva è disponibile in tutte le lingue UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Urban Solutions – sfruttare il talento della gioventù urbana

Pubblicata da SALTO Centro Risorse per l’Inclusione, questa pubblicazione è una ricerca svolta sulle sfide sociali affrontate dai giovani nelle aree (sub)urbane. Dimostra il ruolo di forte importanza che l’animazione giovanile può svolgere per sostenere i giovani nelle città, permettendo loro di sfruttare le proprie potenzialità e vivere al meglio possibile il periodo di transizione alla vita adulta. La pubblicazione offre inoltre anche utili consigli per coloro che lavorano con i giovani nelle aree (sub)urbane: prende in esame alcune delle problematiche giovanili nelle città (disoccupazione, carenza di servizi, sfiducia…); individua elementi chiave di un lavoro efficace con i giovani delle aree urbane e sottolinea le pratiche di successo in tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi

Sito della campagna della Commissione Europea per promuovere un’azione per il clima e un’economia a basse emissioni di CO2, gestita dalla Direzione Generale Azione per il Clima. Il sito web contiene informazioni sugli obiettivi legati al clima dell’Unione Europea, le storie di successo e i suggerimenti che possono essere facilmente integrati nella vita di tutti i giorni. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente