English version

altre informazioni 6

Data: 05/03/2013

Eventi


• 6 Marzo 2013: Giornata della Società Civile


Il Comitato Europeo Economico e Sociale e l’EESC Liaison Group con le organizzazioni e le reti della società civile, in partenariato con l’Alleanza della Società Civile per l’Anno Europeo dei Cittadini (EYCA), sono impegnati nell’organizzazione della Giornata della Società Civile, che si terrà il 6 Marzo presso la sede dell’EESC a Bruxelles. L’evento di quest’anno è dedicato all’Anno Europeo dei Cittadini 2013 e affronterà temi chiave della cittadinanza attiva nel contesto di una crisi finanziaria, economica e sociale che sta minando i processi democratici e sfidando la legittimità delle istituzioni e le politiche pubbliche, sia a livello nazionale che europeo. L’obiettivo dell’evento è anche quello di riflettere sulla grande varietà di forme di espressione e impegno in tutta Europa che mostra il vero significato della cittadinanza europea. Coloro che sono interessati a partecipare, sono invitati ad inviare la registrazione online entro il 5 Marzo 2013. Dato il numero limitato di posti, la registrazione non garantisce la partecipazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 7 Marzo 2013: la risposta delle donne alla crisi

Evento organizzato dal Parlamento Europeo con l’obiettivo di celebrare la Giornata Internazionale della Donna. Riunirà membri dei Parlamenti europeo e nazionali dei comitati parlamentari per le pari opportunità. Il tema di quest’anno è “la risposta delle donne alla crisi” con tre workshop incentrati sui seguenti argomenti: La crisi economica e finanziaria e i suoi effetti sulle donne: “donne sagge” – le migliori prassi dalle professioniste; Superare la crisi – esperienze e migliori prassi dai Parlamenti Nazionali; In che modo la UE può sostenere gli Stati membri nel rafforzare i diritti sociali ed economici delle donne durante la crisi? I membri dei Parlamenti Europeo e Nazionali avranno l’opportunità di condividere la loro visione sugli effetti della crisi sull’uguaglianza di genere e la situazione delle donne. Un altro obiettivo è di condividere le migliori prassi ed esperienze dalle donne professioniste di successo su come affrontare le sfide durante la crisi e come vedere le opportunità che queste sfide possono offrire. L’incontro è aperto al pubblico. Scadenza per la registrazione: 5 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 8 Marzo 2013: Giornata Internazionale della Donna

Celebrata l’8 Marzo, la Giornata Internazionale della Donna (IWD) rappresenta la giornata globale che mette in collegamento tutte le donne del mondo e le ispira a raggiungere le loro piene potenzialità. Il tema di quest’anno è “una promessa è una promessa: tempo di agire per porre fine alla violenza contro le donne”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 11-13 Marzo 2013: Conferenza UE per i Giovani

La Conferenza UE per i Giovani, che si svolgerà a Dublino, Irlanda, rappresenta il culmine del processo di Dialogo Strutturato tra i giovani e i responsabili delle politiche nei 27 Stati membri. Questo evento rivolto ai giovani, le organizzazioni giovanili e i responsabili delle politiche favorirà il dibattito su alcuni punti collegati alla tematica prioritaria “Inclusione Sociale” del Trio in generale (Irlanda, Lituania, Grecia). Essendo la prima fase di un nuovo ciclo di consultazione di 18 mesi tra i giovani e responsabili delle politiche, promuoverà il dialogo congiunto su una vasta area dell’inclusione sociale, le sue sfide e l’impatto sui giovani, e approfondirà il valore dell’animazione giovanile di qualità (apprendimento non formale) come mezzo per arrivare alla loro inclusione sociale e il loro sviluppo e benessere. I temi saranno sviluppati attraverso workshop congiunti, le cui aree tematiche verranno scelte in base ai risultati dei rapporti della consultazione nazionale, forniti dai 27 Stati membri, e i contributi di altri stakeholder. I risultati finali e le raccomandazioni di questi rapporti verranno discussi con l’obiettivo di sintetizzare ulteriormente un certo numero di raccomandazioni/proposte congiunte da inserire nelle Conclusioni del Consiglio su “Il Contributo dell’animazione giovanile per lo sviluppo, il benessere e l’inclusione sociale dei giovani”, per l’adozione da parte del Consiglio dei Ministri della Gioventù il 16 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente