English version

altre informazioni 3

Data: 05/03/2013

• Concorso Un Mondo Come Piace a Te

Il Concorso Un Mondo Come Piace a Te è parte integrante della campagna di sensibilizzazione Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi, condotta dalla Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione europea. Si tratta di un concorso volto a premiare le iniziative a carattere pionieristico nel campo della riduzione delle emissioni esistenti in tutta l’Unione europea. Tali iniziative devono essere in grado di contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico e di migliorare la qualità della vita, per esempio riducendo la bolletta energetica, rendendo le abitazioni più confortevoli, l’aria più pulita, potenziando i trasporti pubblici e decongestionando il traffico. Ogni progetto presentato deve corrispondere a uno dei temi della campagna, ossia:
• Viaggi & trasporti,
• Produzione & innovazione,
• Edilizia & ambienti di vita,
• Acquisti & alimentazione,
• Recupero & riciclaggio.
I progetti presentati dovrebbero essere preferibilmente redatti in lingua inglese, tuttavia saranno accettate tutte le lingue ufficiali dell’UE. I vincitori saranno selezionati mediante il voto pubblico e la valutazione della giuria.
Durante la fase di votazione pubblica, tutti i progetti verranno presentati sul sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu. I visitatori del sito web potranno così votare una volta ogni 24 ore per i progetti più creativi ed esemplari. Alla fine della fase di voto, una giuria selezionerà i tre progetti vincitori tra i dieci più votati in tutta Europa. Verrà anche stilata una “top 10” per i cinque paesi su cui si concentra la campagna (Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo) da presentare alla giuria, che selezionerà cinque vincitori. I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati al Sustainia Award – Un mondo come piace a te, la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013. Scadenza: 6 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio di Ricerca sulle Politiche Culturali (CPRA) 2013

Giovani accademici, ricercatori e responsabili delle politiche da tutti i paesi europei (Stati membri del Consiglio d’Europa), dai 35 anni in giù, sono invitati a presentare progetti di ricerca nel settore culturale. Il CPRA è un premio ma anche un finanziamento di 10.000 euro. I temi di quest’anno sono quattro:
1. Sviluppare dimensioni interculturali e transnazionali delle politiche culturali;
2. Politiche culturali europee nel contesto della globalizzazione;
3. Dimensioni sociali delle politiche culturali;
4. Valori ed etica nelle politiche culturali.
Scadenza: 31 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•Premi Europei per la Promozione d’Impresa 2013 (EEPA)

Sono invitati a partecipare le autorità nazionali, regionali o locali, così come i partenariati pubblico-privati di tutti gli Stati membri dell'Unione europea tra cui Croazia, Islanda, Norvegia, Turchia e Serbia. Gli enti ritenuti idonei includono organizzazioni nazionali, città, paesi, regioni e comunità, ma anche partenariati pubblico-privati fra enti pubblici e imprenditori, programmi didattici e organizzazioni imprenditoriali. Le iniziative transfrontaliere saranno accettate purché siano proposte in maniera congiunta da tutti i paesi coinvolti. Il concorso si svolge in due fasi. I candidati devono prima concorrere a livello nazionale per poter poi cimentarsi a livello europeo. Per il concorso nazionale ciascun paese selezionerà entro il giugno 2013 due candidature da designarsi per il concorso europeo.
La rosa dei prescelti sarà stabilita dalla giuria europea. Tutti i classificati dei concorsi nazionale ed europeo saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione che dà un riconoscimento ai vincitori per le loro iniziative ed offre loro l'opportunità di presentarsi in un contesto paneuropeo.
Il termine ultimo per le iscrizioni alla selezione nazionale è fissato da ciascun paese.
I candidati saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
• Originalità e fattibilità;
• Impatto sull'economia locale;
• Miglioramento delle relazioni tra gli attori locali;
• Trasferibilità del progetto ad altre regioni d'Europa.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente