English version

altre informazioni 7

Data: 05/03/2013

• 14 Marzo 2013: Giornata Europea del Consumatore, Bruxelles, Belgio

La 15a edizione della Giornata Europea del Consumatore sarà incentrata sulla sicurezza dei prodotti e la sorveglianza del mercato. L’espansione del commercio, sia all’interno della UE che coi partner commerciali di altre parti del mondo, ha incrementato la varietà di prodotti disponibili per i cittadini europei. Tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, che acquistano e utilizzano prodotti in tutti gli Stati membri, è una priorità per la UE. Alla conferenza i partecipanti cercheranno di rispondere ad alcune domande fondamentali sugli attuali problemi e proporre delle soluzioni, nonché individuare dei modi per migliorare la sicurezza dei prodotti in futuro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 16-24 Marzo 2013: Settimana d’Azione Europea contro il Razzismo

Il razzismo non è solo un tema di interesse locale: in tal senso, la Settimana d’Azione contro il razzismo può aiutare a fissare l’agenda a tutti i livelli. Collaborare con la Settima d’Azione darà a tutti i partecipanti e gli attivisti nuova energia e ispirazione per proseguire nella loro lotta quotidiana contro il razzismo e l’intolleranza. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 21 Marzo 2013: Conferenza Internazionale “I giovani e lo svantaggio educativo: la governance dei percorsi educativi in Europa”, Frankfurt am Main, Germania

Negli ultimi anni, l’istruzione ha ricevuto grande attenzione da parte di ricercatori, responsabili delle politiche e il vasto pubblico, in particolare per quanto riguarda le competenze che i bambini e i giovani acquisiscono col tempo durante la loro permanenza nel sistema di istruzione. La conferenza affronterà i seguenti temi: quali decisioni giacciono alla base dei percorsi educativi di bambini e giovani?; Chi prende queste decisioni, su quali basi e a quali condizioni? Durante l’incontro verranno presentati e discussi i risultati della ricerca del progetto ‘Governance of Educational Trajectories in Europe’, finanziato dalla UE. Al centro dell’attenzione è il dialogo tra ricerca, prassi e politiche sul tema. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 22 Marzo 2013: Giornata Mondiale dell’Acqua 2013

Celebrata tutti gli anni, la Giornata intende attirare l’attenzione sull’importanza dell’acqua corrente e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. Quest’anno, di riflesso all’Anno Internazionale della Cooperazione per l’Acqua, la Giornata Mondiale dell’Acqua è dedicata al tema della cooperazione legata alle risorse idriche. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 23 Marzo: L’Ora della Terra 2013 – Uniti per proteggere il pianeta

Il 23 marzo alle 20.30 il mondo si spegne per un'ora: monumenti, case, uffici, città resteranno al buio per testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile.
L'Ora della Terra è il movimento globale WWF nato per dimostrare che l'impegno e la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo. È molto di più di un’azione simbolica, è un gesto continuo che porta ad azioni reali, grandi e piccole, che stanno cambiando il Pianeta sul quale viviamo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 7-8 Maggio 2013: Conferenza europea “Costruire l’Europa di Domani” sull’animazione giovanile e le politiche a favore dei giovani, Bonn, Germania

Circa 400 giovani da tutta Europa saranno invitati a discutere su questi temi e trovare nuovi approcci. La conferenza sarà incentrata su sette aree tematiche: cittadinanza europea attiva; pari opportunità e diversità; politiche giovanili in Europa; mobilità per l’apprendimento; partecipazione dei giovani nella politica e la società; professionalizzazione dell’animazione giovanile. La conferenza si rivolge ad esperti e moltiplicatori che operano nel settore delle politiche giovanili, i servizi all’infanzia e i giovani e l’animazione giovanile in Germania e nell’Unione Europea, studenti e ricercatori da tutta Europa, responsabili delle politiche a livello nazionale ed europeo. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente