English version

Aperta gara da 40 milioni di euro per l'organizzazione degli eventi e la comunicazione della Commissione europea

Data: 21/03/2013

Il bando riguarda un contratto quadro per l’organizzazione di eventi e la realizzazione di campagne di informazione e comunicazione relativi principalmente, ma non solo, alle aree di competenza degli Affari interni della Commissione europea. Il contratto è annuale, con rinnovo automatico per altri tre anni; il valore complessivo del bando, per il quadriennio, è di 40 milioni di euro: 28 milioni per il lotto relativo agli eventi e 12 milioni per quello relativo alla comunicazione.

Ognuno dei due lotti sarà gestito un contratto proprio, ma un unico operatore (o consorzi o aggregazioni di operatori) può presentare l'offerta per entrambi i lotti. I candidati devono essere in grado di fornire traduzioni da tutte le lingue ufficiali dell’UE a tutte le lingue ufficiali dell’UE e di creare un network di partner attraverso i quali veicolare la comunicazione in tutti i paesi dell’Unione. Creatività, qualità e precisione nella progettazione, produzione e realizzazione delle campagne e degli eventi sono elementi determinanti.

I servizi richiesti per il lotto relativo agli eventi comprendono l’organizzazione di meeting, gruppi di lavoro, conferenze, esposizioni, roadshow e altri tipi di eventi, da curare in tutti gli aspetti, compresi promozione, inviti ai partecipanti, trasporti e ospitalità, catering e banqueting, design e realizzazione degli allestimenti, produzione degli atti, organizzazione di conferenze stampa correlate, produzione di audiovisivi, trasmissione in streaming etc.

I servizi richiesti per il lotto relativo alla comunicazione includono l’identificazione del target, la ricerca e analisi dei dati, la creazione di banche dati dei gruppi di interesse, la produzione di materiali promozionali stampati e online (brochure, newsletter, interviste, report), la produzione di video, la progettazione e realizzazione di siti web e applicazioni mobile, la creazione di profili e pagine sui social media e la gestione degli stessi etc.

Per il lotto relativo agli eventi sono ammessi alla gara soggetti (o gruppi di soggetti) con un fatturato annuo complessivo di almeno 8 milioni di euro; per il lotto relativo alla comunicazione il fatturato annuo deve essere di almeno 4 milioni di euro.

Per gli eventi è richiesta un’esperienza almeno quinquennale nell’organizzazione di conferenze, seminari, gruppi di lavoro, roadshow, esposizioni in diversi paesi e in diverse lingue e nell’implementazione e gestione di siti web multilingue per la registrazione. Per la comunicazione è richiesta un’esperienza almeno quinquennale nella gestione di progetti transnazionali e multilingue e nella produzione di informazione, materiali promozionali, video e siti web in diverse lingue (almeno 3) da veicolare in diversi paesi.

Le offerte devono pervenire entro le ore 16:00 dell’8 aprile 2013 alla Direzione generali Affari interni della Commissione Europea, Direttorato D (Bruxelles) e possono essere presentate in qualunque lingua ufficiale dell’Unione Europea.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente