English version

Diventare cittadini europei 2013

Data: 22/03/2013

Il concorso sui temi dell'Anno europeo dei cittadini è aperto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e premia i migliori testi, manifesti o video

Diventare cittadini europei è un concorso aperto ai giovai italiani nato con l’obiettivo di favorire una riflessione sulle iniziative promosse dalle istituzioni europee che influiscono sulla vita dei cittadini e sollecitare i partecipanti ad approfondire passato, presente e futuro dell’integrazione europea.

Per partecipare, occorre realizzare un articolo (anche in forma di intervista), un saggio breve, un manifesto o un video, seguendo una delle tre possibili tracce:
• la prima relativa all’Anno europeo dei cittadini,
• la seconda sul Premio Nobel per la Pace assegnato lo scorso anno all’Unione Europea,
• la terza sul diritto di iniziativa dei cittadini europei introdotto dal Trattato di Lisbona.

Destinatari
Possono concorrere tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado italiane, a titolo individuale oppure in forma di gruppo, classe, scuola ecc.

Premi
Sono previsti vari premi, tra cui attestati di merito per le scuole e per gli studenti partecipanti, targhe e libri. Agli elaborati selezionati, inoltre, verrà data massima visibilità attraverso la pubblicazione sui siti internet e le riviste curate dai promotori. La cerimonia di premiazione avrà luogo in prossimità della Festa dell’Europa, il 9 maggio prossimo.

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita. I materiali e la documentazione richiesti nel Regolamento dovranno essere inviati al Consiglio Italiano Movimento Europeo (CIME) per posta prioritaria o via e-mail, entro il 19 aprile 2013.

Ulteriori informazioni e Regolamento e tracce complete sul sito www.movimentoeuropeo.it.


Pagina precedente