English version

altre informazioni

Data: 05/04/2013

Avere in mente un programma vi dà anche la possibilità di iniziare ad organizzarvi per tempo, informarvi bene e risparmiare. L’esempio classico è quello del volo aereo: se decidete una certa tratta con qualche mese di anticipo, potrete trovare delle ottime offerte, rispetto al prenotare all'ultimo momento. La stessa cosa vale anche per i treni, gli autobus e a volte gli alloggi.
Quindi programmate, ma siate anche flessibili!


La lingua

Includete nei vostri preparativi la lingua inglese!
Questo, ragazzi, è un requisito fondamentale! L'avrete sentito già mille volte, ma riuscire a partire con un livello decente di conoscenza della lingua è assolutamente importante per tutti gli aspetti del viaggio. Cercare lavoro, prenotare un ostello o un treno, farvi degli amici “internazionali” e soprattutto capire e apprezzare la cultura del paese che vi ospita diventano difficoltà se non riuscite a comprendere e a farvi capire.

Abbiamo incontrato viaggiatori che riuscivano a dire e capire solo qualche parola in inglese e purtroppo avevano grosse difficoltà a trovare lavori decenti e a spostarsi, non riuscivano ad apprezzare la visita ad un centro culturale perché non ne capivano quasi nulla e non riuscivano a socializzare con nessuno, se non con persone provenienti dallo stesso paese . . . e non è per questo che ci mettiamo in viaggio, vi pare?!

Certo, potete provarci lo stesso, è vero che poi pian piano si impara, ma perché rendervi la vita difficile quando esistono soluzioni?
Potete prendere lezioni private, frequentare un corso o uno di quei gruppi di persone che si incontrano per fare conversazione in situazioni reali (davanti ad uno spritz! per esempio). Potete anche iscrivervi ad un corso per qualche mese in Australia, ma assicuratevi di partire in ogni caso con un minimo di preparazione.

Noi fortunatamente eravamo già ad un buon livello, ma abbiamo comunque frequentato un corso per un anno prima di partire, giusto per ripassare e per toglierci quel fastidioso impaccio iniziale di quando non si pratica spesso una lingua.

Una buona comunicazione è la base di qualsiasi esperienza positiva, quindi investiteci del tempo e dei soldi, è in gioco la qualità della vostra vita per un anno in Australia!
Detto questo, nessuno vi preparerà mai abbastanza all'inglese australiano!

Nella prossima puntata: preparativi pratici prima della partenza!

See you soon!


www.aleelipolepole.wordpress.com


Continua a leggere...»


Pagina precedente