English version

altre informazioni 4

Data: 05/04/2013

Per la sistemazione in famiglia (in camera singola o doppia) l’offerta può prevedere tutti o solo uno dei seguenti trattamenti: colazione, mezza pensione o pensione completa. Il costo base è solitamente maggiore rispetto alle opzioni precedenti ed aumenta in proporzione al tipo di trattamento.
È da rilevare che, nel caso di pensione completa, si evita la spesa ed il tempo da dedicare alla preparazione i pasti.

Va segnalato che l’alloggio condiviso, la casa dello studente e la soluzione in famiglia prevedono sempre la condivisione del bagno. In alcuni casi è possibile richiedere il bagno privato pagando un sovrapprezzo.

L’affitto di un appartamento per proprio uso esclusivo consente un’ampia libertà che si paga in proporzione al tipo di appartamento e in base alla stagione. A luglio ed agosto 500 Euro alla settimana (vitto escluso) è il costo medio nel Regno Unito. Spesso sono molto confortevoli, dispongono di connessione WIFI e rappresentano la soluzione ideale per le famiglie e per chi studia a fini professionali e necessita di uno spazio per lavorare.

L’albergo è la soluzione più costosa e accessibile per lo più allo studente facoltoso che frequenta un corso brevissimo (una settimana intensiva).

In generale i costi differiscono ampiamente in base al paese e alla destinazione scelta e, anche in questo ambito, i paesi anglosassoni sono i più cari.

Il secondo motivo determinante per la scelta riguarda il contatto con gli indigeni e l’uso continuo della lingua. La vita nelle case dei locali garantisce molte più occasioni di praticare la lingua e, di conseguenza, aumenta l’efficacia del corso all’estero.

Rispettando le regole della casa, applicando buon senso e spirito d’adattamento la convivenza temporanea risulta gradevole e apporta enormi benefici sia riguardo al progresso linguistico sia alla comprensione della cultura.

Chi invece preferisce la privacy e l’indipendenza, trova nell’appartamento autonomo e nell’albergo la risposta adeguata.

La sistemazione per adulti è di norma in stanza singola; tuttavia varie scuole sono in grado di offrire la stanza doppia a chi viaggia in coppia (amici, partner).

La distanza tra alloggio e scuola dipende dalla località scelta. Nelle grandi città si impiegano in media 30 minuti con i mezzi pubblici, che possono arrivare anche a 60 durante i mesi di punta estivi. Quindi per evitare notevoli perdite di tempo per il tragitto tra casa e scuola, è consigliabile iscriversi con largo anticipo ai corsi di luglio e agosto.

Per i teenager la sistemazione è in famiglia o in residence con tutor 24 ore e, spesso, in stanza doppia. La giornata è interamente scandita da un programma intenso con pasti regolari.

Per la selezione dell’alloggio e per eventuali problemi tutte le scuole dispongono di un responsabile specifico a disposizione degli studenti. Seleziona e controlla le sistemazioni, relazionandosi costantemente con i proprietari per assicurare il buon andamento della convivenza.


13. Programma culturale

Tutte le scuole propongono numerose attività sociali e culturali oltre alle lezioni: dalla visita della città alle escursioni del sabato, dagli incontri tematici sulla letteratura e la politica fino a workshop su tecniche artigianali, musica o danza.

Generalmente sono comprese nel prezzo del corso due o tre attività. Eventuali biglietti d’ingresso e spese di viaggio sono, di solito, a carico dello studente, mentre la guida o il relatore sono forniti dalla scuola.
Il pagamento di un supplemento consente di partecipare a numerose attività culturali, soprattutto durante i mesi estivi.

Comunque l’ampia offerta propone anche corsi “solo lingua”, in particolare nelle grandi città e in bassa stagione.


14. Assistenza

Le scuole generalmente garantiscono anche la presenza costante di un assistente che si occupa del “welfare - stare bene” dello studente. L’apprendimento è più efficace, infatti, se la permanenza all’estero è gradevole.

Questo referente si fa carico della sistemazione, degli eventuali problemi di salute o con i documenti ed eroga le spiegazioni generali per facilitare l’inserimento nel nuovo contesto.
L’assistente, o i suoi collaboratori, forniscono le indicazioni sul tempo libero, su gite ed escursioni per il fine settimana, sugli abbonamenti ai mezzi pubblici e molto altro.

15. Coinvolgere il datore di lavoro

Un lavoratore che frequenta un corso di lingua all’estero incrementa le competenze, dimostra impegno e coinvolgimento oltre l’orario di lavoro. Le imprese moderne e lungimiranti comprendono l’utilità di una tale scelta e il valore aggiunto apportato dai collaboratori che padroneggiano una o più lingue straniere.


Pagina precedente