English version

altre informazioni 1

Data: 05/04/2013

Fase economica

La crisi finanziaria al livello mondiale, causata 2008 dal crash della banca Lehman Brothers, ha investito anche Amsterdam. Già nel 2011 ha però recuperato tutto le perdite subite e prosegue stabilmente sulla strada del meglioramento. Le imprese stanno fortemente investendo e le esportazioni, momento fondamentale per lo stato di salute dell'economia olandese, crescono senza sosta. Per il 2011 le stime parlano di una crescita del PIL dintorno ai 3%, cifra raggiunta da pochi in Europa. La disoccupazione al livello nazionale si tiene stabilmente sotto i 5%, dopo l'Austria il valore megliore nell'Unione Europea.


Dove manca personale?

I settori con la maggiore crescita (e di conseguenza con le offerte di lavoro più numerose) sono:

• industria automobilistica;
• macchine utensili;
• industria chimica;
• industria elettronica;
• ICT;
• tecnologia verde;
• tecnologia per la sanità.

In questi settori si cerca personale qualificato, tecnici ed ingegneri. Inoltre esiste una forte richiesta a tutti i livello nella sanità, nell'IT, nel commerciale, nell'artigianato e nella ristorazione.


Settori interessanti

Settore creativo

Il settore creativo vanta storie di successo internazionale, in special modo nelle aree del design, dell’architettura e dei videogame. Ciò è attribuibile alla presenza di istituti di altissimo livello, in grado di creare collegamenti efficienti tra innovazione, creatività e affari. Alla Philips, per esempio, il design è considerato un elemento chiave nel processo di innovazione. I designer e i grafici olandesi di piccole e medie imprese godono di rinomanza internazionale.
L’esperienza e le competenze di affermati architetti olandesi hanno aperto la strada a nuove forze. Nell’industria dei videogiochi un consistente numero di sviluppatori olandesi ha fatto la fortuna di case mondiali del calibro della Sony.

Vereniging van Communicatie - Adviesbureaus Associazione delle agenzie di comunicazione, VEA
Beroepsorganisatie Nederlandse Ontwerpers Associazione dei designer, BNO


Settore agroalimentare e florovivaistico
La tradizione florovivaistica e agroalimentare dei Paesi Bassi è radicata. Nei secoli i Paesi Bassi si sono specializzati nello stoccaggio di erbe, spezie, caffè, the e cacao, costruendo una leadership che si è consolidata attraverso una rete di istituti d’eccellenza, piccole e medie aziende e un numero di compagnie internazionali con sede nelle principali città olandesi.
Queste circostanze rendono i Paesi Bassi il secondo paese esportatore di prodotti alimentari e il primo nella coltivazione delle piante e dei fiori.
Attraverso un programma innovativo, il Governo olandese si prefigge di aumentare la proporzione di valore aggiunto dal 15% al 35% entro il 2015.
L’effetto economico è stimato intorno al miliardo di Euro all’anno.

Ministero delle politiche agricole e alimentari
Centro di eccellenza


IT e telecomunicazioni
Grazie alle straordinarie infrastrutture logistiche e allo sviluppo delle telecomunicazioni, i Paesi Bassi giocano un ruolo di primo piano nel panorama europeo. Amsterdam è sede dell’Amsterdam Internet Exchange (AIE). L’AIE garantisce connettività a tutta Europa. Inoltre qui c’è la banda di più grande ampiezza in Europa.
Molte aziende sono esplose dal nulla con queste premesse. Amsterdam è ancora oggi una delle aree preferite per le aziende ICT. Oltre 1500 aziende con più di 10.000 persone.
Il settore delle telecomunicazioni si sta concentrando attualmente sui servizi digitali attraverso VoIP (Voice over Internet Protocol).


Turismo e settore alberghiero
Il turismo nei Paesi Bassi è organizzato in maniera molto sofisticata. Il governo vi riconosce una delle più importanti industrie nazionali e assicura un alto livello di qualità, pulizia ed efficienza negli alberghi e nei ristoranti.
Durante la stagione turistica gli hotel ed altre strutture assumono un gran numero di lavoratori stranieri, sia a tempo pieno che part-time. Alberghi, ristoranti, parchi di divertimento hanno bisogno di lavoratori durante l’estate. In parte trovano la manodopera in loco, ma non sempre questa è sufficiente. Il personale, però, non viene cercato solo d’estate. I Paesi Bassi hanno una notevole forza d’attrazione anche nelle altre stagioni dell’anno. Amsterdam è molto ricercata per lo svolgimento di congressi, a volte con migliaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Si cercano cuochi, fattorini, camerieri, receptionist con padronanza di più lingue e disponibili per almeno sei mesi.


Pagina precedente