English version

Focus. L’eclettica Amsterdam

Data: 05/04/2013

Focus. L’eclettica Amsterdam
di Bernd Faas


Amsterdam è, nell’immaginario collettivo, la città più tollerante, disinibita, permissiva, trasgressiva d’Europa. Dalla legalizzazione della prostituzione nel famoso quartiere a luci rosse (ora in fase di smantellamento) alla liberalizzazione delle droghe leggere nei coffee shop (anche questa arrivata alla fine), fino allo spiccato amore per la bicicletta, Amsterdam va spesso controcorrente ed è per questo considerata una città libera ed eclettica.
Una città dal carattere rilassato e amichevole, il cui modo di vivere, il cosiddetto gezelligheid, è incentrato sulla ricerca della più alta qualità della vita.
È una città sempre viva, sospesa tra la conservazione del glorioso patrimonio artistico e l’avanguardia e le idee degli architetti del futuro.
Grazie ad un mercato del lavoro tra i migliori dell’Unione Europea relativamente al numero totale delle persone impiegate, alle condizioni di lavoro e ai benefici dello stato sociale, Amsterdam garantisce un clima abbastanza stabile, nonostante gli scossoni portati dalla crisi.
Grazie anche ad un sistema di sicurezza sociale che fa invidia all’Italia: il lavoro interinale o part-time non si traduce in precarietà perché sono disponibili dei buoni ammortizzatori sociali.
Amsterdam è il centro finanziario e commerciale dei Paesi Bassi e il mercato del lavoro si è orientato da tempo verso i servizi: ciò ha attirato molti investimenti stranieri, richiamati anche dalla stabilità politica e dalla manodopera qualificata e multilingue, tenuta sempre aggiornata da iniziative di formazione aziendali e statali.


Economia e lavoro

Amsterdam si trova nel Noord-Holland, regione caratterizzata da industrie di elevata tecnologia. È anche l’epicentro dell’industria del petrolio e del gas del Mare del Nord.
Compagnie come Royal Dutch Shell, Total Elf Fina E & P Nederland BV e GDF SUEZ E&P Nederland B.V popolano l’orizzonte industriale nel Nord della regione.
L’industria alimentare, quella chimica e quella automobilistica godono di vantaggi logistici e di una forza lavoro estremamente competitiva.
Con una forza lavoro oltre il milione di persone l’area (Alkmaar, Den Helder, Haarlem, Hilversum e la capitale, Amsterdam) è una delle più vivaci dei Paesi Bassi.
Amsterdam è nata nel Dodicesimo secolo come piccolo villaggio di pescatori ed è diventata oggi la più grande città dei Paesi Bassi con un’area complessiva di oltre 130 kmq e una popolazione di oltre 700.000 abitanti.
Il ruolo di Amsterdam nella provincia è quello di principale centro d’affari, con grande enfasi sui servizi alle aziende.
Da molti anni è in cima alla lista delle città europee più favorevoli per impiantare sedi e far crescere business internazionali. Basti pensare che solamente piazze come Londra, Parigi, Francoforte e Bruxelles la superano nelle preferenze dei top manager.

Le ragioni di questa preferenza risiedono nelle politiche tributarie favorevoli, negli incentivi finanziari, nel clima politico stabile, nella qualità delle telecomunicazioni, nell’accessibilità del mercato e nelle straordinarie competenze multilingue della sua forza lavoro.

Amsterdam è connessa non solo ad una rete di infrastrutture tra le più efficienti a livello europeo, ma è strategica anche per la connessione alle vie del mare: ciò la rende leader nel movimento di merci mediante diverse opzioni di trasporto.
L’aeroporto internazionale di Schiphol è il quarto hub per cargo ed uno dei principali anche per i passeggeri. Il porto di Amsterdam porta al canale sul Mare del Nord ed è specializzato nello stoccaggio delle merci. La stazione centrale dei treni è una delle più importanti d’Europa, connettendo Bruxelles in meno di due ore, Londra e Parigi in tre.

Il settore multimediale e quello delle telecomunicazioni contano migliaia di aziende, sospinte da infrastrutture tecnologiche tra le più moderne. Amsterdam è infatti la casa dell’Amsterdam Internet Exchange (AMS-IX), il più grande hub del continente e uno dei primi dieci a livello mondiale.

Il turismo gioca un ruolo di primo piano nell’economia della città, potendo contare su un’occupazione media delle camere tra le più alte a livello internazionale.
Amsterdam è leader nel settore florovivaistico, basti pensare ai famosi tulipani; è anche sede dell’Heineken, uno dei produttori di birra più importanti al mondo.

Il settore creativo fa leva su un terreno solcato da storie di grande successo, dagli architetti più geniali ai designer più creativi, dagli sviluppatori di videogiochi più ingegnosi ai creatori di moda più audaci.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente