English version

altre informazioni 2

Data: 05/04/2013

La conoscenza dell’olandese è fondamentale per aspirare ad un lavoro con prospettive di carriera. Se da un lato è vero che gli olandesi sono gli europei continentali che meglio padroneggiano l’inglese, è vero anche che, se non si conosce l’olandese, ci si deve accontentare solo delle mansioni basse.
Visto, però, che c’è un gran numero di lavori part-time, si può risolvere questo problema, nei primi mesi, studiando e lavorando contemporaneamente. Anche se si può ottenere un posto in un hotel attraverso un Uitzendbureau (ufficio di collocamento privato), le possibilità sono nettamente maggiori se si visitano gli hotel di persona.

www.kon-horeca.nl
www.horeca.nl/Vacaturebank

Koningklijke Horeca Nederland. Associazione olandese degli alberghi, dei ristoranti e del catering; sul sito sono presenti informazioni utili su contratti e tendenze del settore; c’è anche una banca dati (vacaturebank) aggiornata con offerte di lavoro in tutte le province.

Tutti i dati dell'internazionalità di Amsterdam.


Settore energetico
Il settore energetico vive oggi la sfida dell’energia rinnovabile, vale a dire l’energia che deriva da sorgenti rinnovabili, come il sole, l’acqua, il vento e le biomasse. È un settore destinato a crescere, grazie alle competenze riconosciute ai Paesi Bassi sulla gestione dell’acqua e l’energia eolica. Le aree della ricerca sono all’avanguardia sui metodi di pre-trattamento delle biomasse e sull’efficienza dell’energia nel settore agricolo.

De Koepel, organizzazione per il settore dell’energia rinnovabile.
ECN, il maggiore istituto di ricerca sull’energia.
Implementazione di programmi nazionali e internazionali nel settore ambientale e dell’energia.


Biotecnologia
Negli ultimi anni i Paesi Bassi si sono dimostrati una locomotiva in fatto di biotecnologie e scienze affini, grazie al supporto del Governo e di capitali di società nazionali ed estere.
È molto vario l’arco di attività economiche sulle quali la biotecnologia avrà sempre di più un ruolo di primo piano.
La cosiddetta biotecnologia rossa è applicata ai processi farmaceutici per la diagnosi e la prevenzione di malattie.
La biotecnologia verde è applicata ai processi agricoli, per renderli sempre più efficienti. La modificazione genetica è in grado di creare piante che assorbono le sostanze con un uso minimo di acqua, terreno e pesticidi.
Più di 900 società sono coinvolte nel settore, impiegando più di 50.000 persone in tutto il Paese. Attraverso iniziative pubbliche e private, più di un miliardo verrà investito nella ricerca strategica nei prossimi anni.

BioFarmind
Iniziativa di genomica olandese (NGI)
Niaba
Genetica verde, centro di eccellenza (TTI GG)
Istituto TI Pharma, centro di eccellenza


Continua a leggere...»


Pagina precedente