English version

altre informazioni 1

Data: 03/04/2013

• Movimento “No Hate Speech”

Piattaforma online della campagna del Consiglio d’Europa contro l’incitamento all’odio online. Dal sito è possibile unirsi alla campagna, esprimere i propri punti di vista ed inviare messaggi, tenersi aggiornati sugli sviluppi della campagna. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• UNESCO "Mind the gap - Gender & Education"

Nuovo strumento online per sottolineare i progressi e gli errori nell’educazione delle ragazze e le donne intorno al mondo. E’ disponibile in inglese, francese e spagnolo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Consumer Classroom

Consumer Classroom è una Community per insegnanti che riunisce una vasta biblioteca di risorse di educazione al consumo di tutta l'UE, con strumenti interattivi e di collaborazione per aiutare a preparare e condividere le lezioni con studenti e altri insegnanti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso per Poster Eurodesk Right2move


I giovani dai 18 ai 30 anni, cittadini di uno dei 33 paesi della Rete Eurodesk, ex partecipanti ai programmi europei di mobilità, quali Erasmus, Gioventù in Azione, Leonardo da Vinci....sono invitati a rispondere con un poster alla domanda: "In che modo il diritto di movimento - right2move - ha influenzato il tuo modo di sentirti cittadino europeo?". Ciascun cadidato potrà presentare solamente un poster. I poster devono essere inviati alla Pagina Facebook di Eurodesk del concorso entro il 13 Aprile 2013. Il pubblico potrà votare i 10 poster migliori dal 14 Aprile al 28 Aprile 2013 e una giuria europea sceglierà i tre vincitori assoluti, ai quali verrà offerto un viaggio di tre giorni a Bruxelles per partecipare al Yo!Fest durante la Settimana Europea dei Giovani nel Maggio 2013. I primi 10 poster più votati verranno inoltre stampati e messi in mostra durante l'evento della Settimana Europea per i Giovani nella Esplanade del Parlamento Europeo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Google Science Fair 2013

Concorso scientifico online che ricerca menti curiose dai quattro angoli della Terra. Giovani scienziati, di età compresa fra i 13 e i 18 anni e provenienti da tutto il mondo, sono invitati a presentare progetti creativi di interesse per il mondo intero.
Per iniziare, tutto quello che ti serve è un account Google. Possono competere da soli o in squadre fino a tre persone. Le categorie per i progetti sono le seguenti: scienze informatiche e matematica, Scienze ambientali e della Terra, scienze sociali e comportamentali, flora e fauna, energia e spazio, invenzioni e innovazione, fisica, Biologia, chimica, scienze dell’alimentazione, elettricità e elettronica. Una categoria speciale è “Scienza in Azione”, che verrà assegnato a un progetto riguardante tematiche sociali, ambientali, etiche, sanitarie, etc.
Il primo premio comprende un viaggio di dieci giorni alle Isole Galapagos con National Geographic Expeditions e una borsa di studio del valore di 50.000 dollari. Per gli altri vincitori vi saranno borse di studio e interessanti premi. Scadenza: 30 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente