English version

Newsletter Eurodesk - Aprile 2013

Data: 03/04/2013

Newsletter - Aprile 2013

Documentazione


• Eurobarometro – Cittadini impegnati nella democrazia partecipativa


Il rapporto prende in esame fino a che punto i cittadini europei sono impegnati nella democrazia partecipativa e fino a quanto credano che il processo decisionale possa essere influenzato dalle loro azioni e attraverso quelle delle organizzazioni non governative (ONG). Il rapporto mostra che gli europei hanno fiducia nel fatto che le organizzazioni della società civile influenzino le politiche e facciano la differenza nella vita delle loro comunità. Tuttavia, le organizzazioni della società civile sono giudicate più influenti a livello locale e nazionale (rispettivamente il 75% e il 70%), piuttosto che a livello europeo (53%). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Eurobarometro sui diritti elettorali

Il rapporto analizza la conoscenza dei cittadini europei rispetto i loro diritti di voto, in particolare il diritto di votare e sostenere il proprio candidato per le lezioni europee e comunali nello stato in cui la persona risiede. Raccoglie inoltre le opinioni espresse sui diritti di voto per i cittadini UE non-nazionali che risiedono in altri paesi UE, e i modi di incrementare la partecipazione del votante nelle elezioni del Parlamento Europeo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto sull’educazione fisica nelle scuole europee

Il rapporto copre l’istruzione primaria e secondaria ed offre una panoramica sui seguenti temi: strategie nazionali e iniziative su larga scala, lo status dell’educazione fisica nei curricula nazionali e i documenti ufficiali, ore annuali di insegnamento raccomandate, valutazione degli studenti, formazione degli insegnanti, attività extra-curricolari e riforme in programma. In base al rapporto, l’educazione fisica è una materia obbligatoria nelle scuole europee, ma viene percepita di secondaria importanza rispetto alle altre materie. Il rapporto è il risultato di un’analisi approfondita di dati forniti dalle unità nazionali Eurydice e rappresenta un primo tentativo della Commissione Europea di creare una mappa sull’educazione fisica nelle scuole di tutti i paesi europei. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Finanziamento dell’Istruzione in Europa 2000-2012: L’Impatto della Crisi Economica

Lo studio, prodotto da Eurydice per la Commissione Europea, guarda alle tendenze dei finanziamenti nell’istruzione per il periodo 2000-2012 e prende in esame l’impatto che la crisi finanziaria ed economica ha avuto sui bilanci per l’istruzione in Europa negli ultimi anni. L’analisi copre gli sviluppi dei finanziamenti nell’istruzione dal livello della scuola materna fino a quello universitario ed offre una panoramica delle principali tendenze nel settore dell’apprendimento permanente in 31 paesi europei. Il rapporto completo comprende informazioni sul contesto economico, la spesa pubblica, i finanziamenti nelle risorse umane, l’infrastruttura didattica, i sistemi di supporto e il sostegno finanziario agli studenti. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Revisione trimestrale dell’Occupazione e la Situazione Sociale nell’UE – Marzo 2013

Secondo i risultati della revisione della Commissione Europea, il divario continua a crescere tra gli Stati membri, traducendosi in un aumento delle sfide sociali e sul mercato del lavoro, segnato da una crescente disoccupazione a livello UE e un deterioramento della situazione di numerose famiglie e dei giovani in particolare. L’occupazione è calata nuovamente a partire da metà 2011, con sviluppi positivi da registrarsi solamente nel lavoro part-time. La disoccupazione è cresciuta ulteriormente nel gennaio 2013 (26.2 milioni nell’UE) colpendo il 10.8% della popolazione attiva e un giovane su quattro economicamente attivo.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rete eTwinning Plus

Piattaforma per collegare le scuole di Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Tunisia e Ucraina con quelle dell’UE e di altri paesi. Permette a queste scuole di formare una grande classe virtuale nella quale gli studenti e gli insegnati imparano a scoprire culture diverse attraverso progetti interattivi. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente