English version

altre informazioni 5

Data: 03/04/2013

Eventi

• 9 Aprile 2013: Giornata dell’Iniziativa europea dei Cittadini, Bruxelles, Belgio


La Giornata è stata organizzata dal Comitato Economico e Sociale europeo (CESE), in collaborazione con il Comitato delle Regioni (CDR), con il Servizio Europeo d'Azione dei Cittadini (ECAS), con Democracy International e con l’Initiative and Referendum Institute Europe (IRI Europe). L’evento ha l’obiettivo di realizzare, a distanza di un anno dal lancio dell’Iniziativa europea dei Cittadini (IEC), una valutazione di questo primo anno, ascoltare le varie esperienze degli organizzatori, trarre conclusioni dalle lezioni imparate, ideare soluzioni intermedie per i problemi e iniziare a preparare le revisioni per il Regolamento 2015.
La Giornata sarà inoltre uno spazio di incontro per coloro che organizzeranno (o intendono organizzare) una IEC, per scambiare informazioni e esperienze e presentare le proprie IEC ai media.
L’evento può essere seguito su Twitter usando i seguenti hashtags: #EESC, #ECI and #CitizensInitiative. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 22 - 23 Aprile 2013: Incontro dei Direttori Generali dell’Istruzione Superiore, Dublino Irlanda

L’obiettivo di questo incontro è offrire ai Direttori Generali per l’Istruzione Superiore di tutti gli Stati Membri un’opportunità di discussione sui temi attuali dell’agenda europea in materia di istruzione e condividere le migliori pratiche. Il tema generale dell’incontro sarà l’Impegno Regionale. I partecipanti attesi sono Direttori Generali responsabili per l’istruzione superiore, rappresentanti dei rettorati e membri della Commissione europea. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 23 Aprile 2013: Seminario del Mediatore “It’s our Europe: Let’s get active” Bruxelles, Belgio

Il seminario metterà in evidenza i vari modi con cui i cittadini europei possono concretamente contribuire a modellare l’Unione Europea, sia utilizzando l’Iniziativa Europea dei Cittadini (IEC), rivolgendosi al Mediatore Europeo, che mobilitando ampi gruppi di cittadini che portano avanti iniziative dal basso. I partecipanti potranno condividere il proprio punto di vista con i seguenti oratori di spicco: Viviane Reding, Vice-Presidente della Commissione Europea, Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, Maroš Šefcovic, Vice-Presidente della Commissione Europea.
L’evento potrà essere seguito in streaming cliccando qui a partire dalle 9.30 o dal sito del Parlamento europeo e su Europe by Satellite. Durante l’evento i cittadini europei saranno in grado di porre domande agli oratori tramite Twitter utilizzando l’hashtag #eyc2013eo. Coloro che desiderano partecipare direttamente all’evento dovranno registrarsi entro il 9 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 25 - 26 Aprile 2013: 6° Incontro della Piattaforma dei Diritti Fondamentali, Vienna, Austria

L’incontro è uno degli eventi più importanti dell’Agenzia europea per i Diritti Fondamentali (FRA), e riunisce partecipanti della Piattaforma per i Diritti Fondamentali (FRP), il network delle agenzie di cooperazione che conta più di 300 organizzazioni della società civile che lavorano su una varietà di questioni relative ai diritti fondamentali in tutta l’Unione europea. Quest’anno il focus sarà sulla non-discriminazione e sul crimine d’odio. Solo organizzazioni che fanno parte della Piattaforma potranno prender parte all’incontro. La partecipazione di altri ospiti e osservatori è possibile tramite invito. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente