English version

altre informazioni 3

Data: 08/04/2013

• Invito a presentare proposte – Carta Universitaria Erasmus per l’Istruzione Superiore 2014-20

La Carta Universitaria Erasmus offre il quadro generale per le attività di cooperazione che un istituto di istruzione superiore (HEI) può realizzare nell’ambito del programma Erasmus, come parte del Programma di Apprendimento Permanente (LLP). Possono presentare domanda tutti gli istituti di istruzione superiore con sede in uno dei 27 Stati membri UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia e Svizzera. Scadenza: 15 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Azione GiA 4.5 — Sostegno ad attività di informazione per i giovani e per le persone operanti nel settore della gioventù e le organizzazioni giovanili (EACEA/11/13)

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere progetti atti a promuovere azioni di informazione e comunicazione aventi una dimensione europea e destinati a giovani e leader giovanili, nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini e nella prospettiva delle elezioni del Parlamento europeo nel 2014. A lungo termine, i progetti mirano ad incoraggiare i giovani a partecipare alla vita pubblica, nonché ad agevolare l’espressione del loro potenziale di cittadini europei attivi e responsabili. Il progetto deve prevedere attività senza scopo di lucro correlate al campo della gioventù e dell’istruzione non formale. I progetti devono avere inizio tra il 1 Novembre e il 31 Dicembre 2013, con una durata minima di 9 mesi e una massima di 15 mesi. Scadenza: 27 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Fondo Internazionale Unesco per la Diversità Culturale (IFCD)

Il Fondo intende promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo che fanno parte della Convenzione 2005 sulla Tutela e la Promozione delle Espressioni della Diversità Culturale. L’IFCD sostiene progetti mirati a promuovere l’emergenza di un settore culturale dinamico, principalmente favorendo l’introduzione di nuove politiche e industrie culturali, o rafforzando quelle esistenti. Scadenza: 30 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• Conferenza UE sui giovani: la disoccupazione è una criticità per l’inclusione dei giovani nella società


Più di 150 giovani e 100 responsabili delle politiche provenienti dai 27 Stati membri, si sono riuniti a Dublino in Irlanda dall’11 al 13 marzo, per offrire il loro contributo in materia di politiche giovanili alla Conferenza UE sui Giovani, organizzata dalla Presidenza irlandese UE. I giovani hanno identificato la disoccupazione come elemento fondamentale per l'inclusione sociale, evidenziando la transizione dall’istruzione al mondo del lavoro come una fase particolarmente vulnerabile. La Conferenza ha approfondito sette aree tematiche, tratte dai risultati delle consultazioni nazionali nei 27 Stati membri. I giovani e i rappresentanti dei 27 Stati membri hanno definito congiuntamente 21 conclusioni prioritarie, che rappresenteranno la base di una Risoluzione del Consiglio sull’Inclusione Sociale, alla fine del ciclo di 18 mesi di consultazione con i giovani. Queste verranno inserite inoltre nelle Conclusioni del Consiglio sul contributo dell’animazione giovanile di qualità per lo sviluppo, il benessere e l’inclusione sociale dei giovani, che verranno proposte da Frances Fitzgerald TD, Ministro dell’Infanzia e gli Affari Giovanili, nel quadro della Presidenza irlandese UE, al Consiglio dei Ministri per la Gioventù, nel Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente