English version

altre informazioni 7

Data: 03/04/2013

• 26 Maggio – 2 Giugno 2013: Sessione di Studio “Inclusione sociale per la partecipazione giovanile attiva”

L’evento, che si svolgerà a Budapest, Ungheria, dal 26 Maggio al 2 Giugno 2013, organizzato dalla ONG “Partecipazione per tutti”, intende promuovere l’implementazione di un approccio di competenze miste (approccio inclusivo) nelle prassi dell’animazione giovanile, al fine di contribuire all’incremento della partecipazione attiva dei giovani con disabilità. Lo studio è rivolto ad animatori e operatori giovanili, nonché rappresentanti delle ONG, fino ai 30 anni, impegnati nell’animazione giovanile e nell’inclusione sociale dei giovani con disabilità fisiche, in grado di parlare russo e/o inglese e di partecipare per tutta la durata delle attività. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 7 Aprile 2013 a: [email protected]. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 30 Maggio 2013: Conferenza sugli Imprenditori Anziani e Occupazione Giovanile, Bruxelles, Belgio

L’evento, organizzato da “Senior entrepreneurs”, in collaborazione con il Comitato delle Regione (CDR) e l’Age-Platform Europe, si incentrerà sul tema “Occupazione giovanile e anziani”. Quattro rappresentanti di imprese locali e regionali affronteranno il tema “Occupazione giovanile, una sfida per le Regioni e le Autorità locali”, esponendo le loro difficoltà di occupazione e le misure che hanno realizzato o intendono realizzare per aumentare il tasso di occupazione giovanile e di anziani attivi nel loro territorio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 19 - 20 Giugno 2013: Politiche giovanili di Cooperazione nel Sud-Est europeo: Simposio sul ruolo dell’informazione e del counselling come strumenti di inclusione sociale dei giovani e accesso ai loro diritti, Zagabria, Croazia

Il Simposio è organizzato dal partenariato giovanile UE-CoE, dal Ministero delle Politiche Sociali e Gioventù della Croazia, ERYCA e Salto RC SEE. Il dibattito metterà in evidenza il modo con il quale i governi, in partenariato con altri gruppi di interesse, possano migliorare il proprio raggio di azione ed estendere nella regione le reti di sostegno all’informazione e al counselling rivolte i giovani.
Il Simposio è rivolto ai responsabili politici coinvolti nello sviluppo delle politiche giovanili nell’UE e negli Stati del Consiglio d’Europa con attenzione particolare alla regione SEE. E’ rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nel settore dell’informazione giovanile: professionisti, ricercatori e operatori del settore, rappresentanti di enti che coordinano strutture nazionali e regionali di informazione giovanile; operatori che intendono avviare servizi di informazione e counselling rivolti ai giovani in aree non ancora coperte, organizzazioni e giovani coinvolti in attività di informazione.
Gli organizzatori copriranno i costi di viaggio e di alloggio. Scadenza: 10 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 1 - 3 Luglio 2013: EDULEARN13, quinta Conferenza Annuale Internazionale sull’Istruzione e sulle Nuove Tecnologie di Apprendimento, Barcellona, Spagna

Il Forum Internazionale è rivolto a coloro che desiderano presentare i propri progetti e discutere le ultime innovazioni e i risultati in materia di Nuove Tecnologie nell’Istruzione, E-Learning e metodologie applicate all’Istruzione e alla Ricerca.
Ci sono diverse scadenze per i partecipanti (inclusi i partecipanti virtuali).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Calendario Salto Youth: il Calendario della Formazione

Il Calendario della formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili, etc. I corsi si rivolgono a giovani, animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti del settore. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente