English version

altre informazioni 2

Data: 03/04/2013

• Concorso fotografico dell'ILO "Lavoratori domestici migranti in Europa"

Giovani dai 18 anni in su, residenti in Europa, sono invitati a scattare delle fotografie che colgano immagini dei lavoratori domestici nel loro contesto lavorativo (per la maggior parte nelle case del loro datore di lavoro), nella società o nelle loro case. Le foto devono trasmettere un'immagine positiva del lavoro domestico e l'immigrazione e dimostrare il carattere e la determinazione di questi lavoratori. I partecipanti possono presentare un massimo di tre foto ciascuno (di dimensioni non inferiori a 1MB e non superiori a 5MB, in formato JPEG o .jpg, e a una risoluzione pari ad almeno 6 megapixel), scattate da loro in Europa negli ultimi due anni. Le opere devono comprendere il titolo, la data di creazione, la località e il paese, in massimo 100 parole, spiegando ciò che l’immagine rappresenta in una delle tre lingue ufficiali ILO (inglese, francese e spagnolo). La giuria selezionerà 20 fotografi per la mostra da effettuare sul sito web dell’ILO e in occasione di una conferenza a Bruxelles, e selezionerà le tre migliori fotografie cui assegnare il primo, secondo e terzo premio. Scadenza: 30 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso fotografico VinylPlus 2013 – Piattaforma per il pensiero sostenibile

Giovani dai 18 ai 30 anni, da tutto il mondo, sono invitati ad esprimere i loro punti di vista presentando fino a tre fotografie che rispondono alla domanda seguente: “Crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva per l’Europa e oltre. Come fare affinché succeda?”. Tutte le foto devono comprendere un testo esplicativo, di minimo 500 caratteri. I partecipanti sono anche invitati a dare un giudizio sul lavoro degli altri, semplicemente cliccando su una fotografia e scegliendo il numero di stelle che desiderano assegnare. Avranno l’opportunità di votare solamente una volta per lo stesso lavoro, ma potranno valutare quante foto desiderano. Questi voti verranno utilizzati per creare un elenco di finalisti per il concorso. I vincitori verranno selezionati da una giuria di professionisti e rappresentanti dell’industria e potranno vincere un iPad mini. I tre partecipanti più attivi riceveranno una borsa sportiva sostenibile in PVC riciclato. Scadenza: 30 Aprile 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Azione GiA 3.2 — Gioventù nel mondo: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all’Unione Europea (EACEA/10/13)

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi aderenti al programma «Gioventù in azione» e i paesi partner diversi dai paesi limitrofi all’Unione europea (paesi che abbiano firmato con l’Unione europea un accordo nel campo della gioventù). I progetti dovrebbero garantire la loro compatibilità con le azioni intraprese nell’ambito del quadro di cooperazione per lo sviluppo. Il presente invito riguarda la concessione di sovvenzioni a progetti. I destinatari sono le organizzazioni attive nel settore della gioventù interessate alla realizzazione di progetti che promuovano la cooperazione in questo settore e che coinvolgano operatori e animatori socioeducativi, i giovani stessi e altri attori impegnati in organizzazioni e strutture giovanili. Il progetto deve prevedere attività senza scopo di lucro correlate al campo della gioventù e dell’istruzione non formale. I progetti devono avere inizio tra il 1 Ottobre 2013 e il 31 Dicembre 2013, con una durata minima di 6 mesi e un massimo di 12 mesi. Scadenza: 14 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Europeo “Per l'occupazione giovanile nell'Economia Sociale”

Lo scopo del premio è incoraggiare soluzioni innovative a livello euro-mediterraneo mirate a contrastare il problema della disoccupazione giovanile. Quest’anno , il premio di 5.000 euro verrà assegnato ad una impresa giovanile di economia sociale, creata da giovani tra i 18 e i 30 anni, che abbia dato occupazione a giovani nell’Unione Europea o in Marocco. La partecipazione è riservata ad imprese di economia sociale: la cui sede principale si trova in uno degli Stati membri UE o in Marocco; che siano state create tra il 15 maggio 2011 e il 15 novembre 2012 da almeno due giovani; che abbiano creato posti di lavoro per i giovani.
Scadenza: 15 Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente