English version

altre informazioni 4

Data: 03/04/2013

• Le finaliste del Premio Capitale Verde europea 2015

Bristol, Bruxelles, Glasgow e Lubiana sono state scelte come le quattro città finaliste che accederanno alla prossima fase del Premio Capitale Verde europea 2015, organizzato dalla Commissione europea. Il premio è un riconoscimento che viene annualmente conferito a una città che si distingue per i suoi risultati in campo ambientale.
Il 24 Maggio dinanzi alla Giuria a Bruxelles, le 4 città candidate dovranno presentare i propri piani di azione, le strategie di comunicazione e il loro potenziale per agire da modelli ispiratori per altre città.
A seguito delle decisioni della Giuria, la Capitale Verde europea 2015 sarà annunciata nel corso di una Cerimonia di Premiazione il 14 Giugno 2013 in Francia, a Nantes, l’attuale Capitale Verde europea. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• La Commissione europea approva l’adesione UE della Croazia per il 1° Luglio 2013

Lo scorso 26 Marzo la Commissione europea ha adottato la sua ultima Relazione di Monitoraggio relativa alla preparazione della Croazia per l’accesso all’UE e ha stabilito che il Paese sarà pronto nei tempi stabiliti.
Secondo la Commissione la Croazia ha adempiuto alle dieci azioni prioritarie identificate nel precedente dossier di ottobre, e ha dimostrato la volontà e la capacità di attuazione degli impegni in tempo utile prima dell'adesione.
La Commissione ha concluso che la Croazia sarà pronta a far parte dell’Unione europea il 1° Luglio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• L’UE favorisce l’accoglienza di studenti e ricercatori non europei

Ogni anno centinaia di migliaia di studenti stranieri e ricercatori viaggiano in Europa. Questa mobilità globale contribuisce alla crescita e alla competitività, incoraggia la creazione e l’acquisizione di conoscenze, capacità e idee. Tuttavia, gli studenti stranieri e i ricercatori si trovano spesso a dover affrontare regole e procedure di ammissione complesse e poche chiare. Per rendere l’Europa una destinazione più appetibile dal punto di vista della ricerca e dell’innovazione, il 25 Marzo la Commissione europea ha proposto di migliorare la normativa vigente e le condizioni per gli studenti e i ricercatori provenienti da paesi terzi così come per altri gruppi quali studenti delle scuole, tirocinanti, volontari e au pair che intendono entrare e risiedere nell’UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• La Commissione sollecita gli Stati membri ad attuare la convenzione dell'ILO sui lavoratori domestici

La Commissione europea ha presentato una proposta di decisione del Consiglio che autorizza gli Stati membri a ratificare la convenzione del 2011 dell'Organizzazione internazionale del lavoro nell’ambito del lavoro dignitoso per i lavoratori domestici (Convenzione n° 189). I paesi che ratificano la convenzione dell'ILO si impegnano ad assicurare condizioni eque e dignitose ai lavoratori domestici, tutelando i loro diritti fondamentali in materia di lavoro, prevenendo gli abusi e le violenze e predisponendo salvaguardie per i giovani lavoratori domestici.
La proposta di decisione del Consiglio presentata dalla Commissione è necessaria poiché gli Stati membri non possono ratificare autonomamente le convenzioni dell'ILO senza essere stati previamente autorizzati dal Consiglio, per quanto riguarda le parti della convenzione che rientrano nelle competenze dell'UE. D’altra parte l'UE stessa non può ratificare nessuna convenzione dell'ILO perché soltanto gli Stati possono esserne parte. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente