English version

Concorso Un Mondo Come Piace a Te

Data: 10/04/2013

Il Concorso Un Mondo Come Piace a Te è parte integrante della campagna di sensibilizzazione Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi, condotta dalla Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione europea. Si tratta di un concorso volto a premiare le iniziative a carattere pionieristico nel campo della riduzione delle emissioni esistenti in tutta l’Unione europea.

Tali iniziative devono essere in grado di contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico e di migliorare la qualità della vita, per esempio riducendo la bolletta energetica, rendendo le abitazioni più confortevoli, l’aria più pulita, potenziando i trasporti pubblici e decongestionando il traffico.

Ogni progetto presentato deve corrispondere a uno dei temi della campagna, ossia:
• Viaggi & trasporti,
• Produzione & innovazione,
• Edilizia & ambienti di vita,
• Acquisti & alimentazione,
• Recupero & riciclaggio.

I progetti presentati dovrebbero essere preferibilmente redatti in lingua inglese, tuttavia saranno accettate tutte le lingue ufficiali dell’UE.

I vincitori saranno selezionati mediante il voto pubblico e la valutazione della giuria.

Durante la fase di votazione pubblica, tutti i progetti verranno presentati sul sito web della campagna http://world-you-like.europa.eu.

I visitatori del sito web potranno così votare una volta ogni 24 ore per i progetti più creativi ed esemplari. Alla fine della fase di voto, una giuria selezionerà i tre progetti vincitori tra i dieci più votati in tutta Europa.

Verrà anche stilata una “top 10” per i cinque paesi su cui si concentra la campagna (Bulgaria, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo) da presentare alla giuria, che selezionerà cinque vincitori.

I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati al Sustainia Award – Un mondo come piace a te, la cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nell’autunno 2013.

Scadenza: 6 Maggio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente