English version

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 10 aprile 2013

Data: 10/04/2013

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - 10 aprile 2013 - IV puntata

Dante, il suo pensiero, la sua poesia e la sua lingua: la nuova puntata della rassegna della cultura europea in Italia, si apre con il Sommo Poeta, attraverso la presentazione dell'opera video "Maratona Infernale. In Viaggio con Dante". L'originale opera audiovisiva, pubblicata in uno splendido cofanetto DVD a cura della Società Dante Alighieri, punta a riscoprire la Divina Commedia grazie a una rilettura in chiave contemporanea dell’Inferno dantesco, illustrandone i versi con le immagini del patrimonio storico-artistico e naturalistico italiano. L'ideatore del progetto, Paolo Peluffo, il critico Massimo Cardillo e il regista Lamberto Lambertini, spiegano agli ascoltatori l’ispirazione che ha permesso di adattare Dante al linguaggio audiovisivo.


Eventi culturali presentati:

- Presso la sede centrale della Società Dante Alighieri, mercoledì 17 aprile alle ore 17.30, si terrà la conferenza "Mi ritrovai in una sala oscura. Il fantastico viaggio di Dante nei gironi pellicolari." a cura di Massimo Cardillo. L'iniziativa è una creativa e moderna raffigurazione dell'Inferno, Paradiso e Purgatorio dantesco attraverso immagini, strumenti ed effetti speciali.

Società Dante Alighieri
Piazza di Firenze 27, Roma
Info-tel.:+39 06 687 3694

- Giovedì 11 aprile 2013, presso l'Accademia d'Ungheria, verrà presentato "Online Barokk. Poesia italiana nel Secondo Novecento" a cura di Géza Sallay, Endre Szkárosi. Il libro è l'ennesima una manifestazione del grande interesse per la cultura poetica italiana che - in varie dimensioni e con diversa intensità nel tempo - ha sempre caratterizzato l'atteggiamento del pubblico e degli intellettuali magiariIl libro illustra di nuovo quell'incessante interesse in Ungheria per la cultura poetica italiana che in varie dimensioni e con diversa intensità nel tempo, ma caratterizzava sempre l'attitudine culturale ungherese nei confronti d'Italia.

Accademia d’Ungheria
Via Giulia 1, Roma
Info-tel.: +39 06.6889671

- Per il sesto anno consecutivo parte la rassegna musicale e culturale Suona francese. L'evento, che approderà in quaranta città italiane da aprile a luglio 2013, è organizzato e promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut français Italia.

Institut français d'Italie
Ambassade de France en Italie / Institut français d'Italie
Piazza Farnese 67, Roma
Info-tel.: +39 06 68 60 13 10

- Dal 16 aprile al 11 Maggio appuntamento con il nuovo cinema francese Rendez-vous. L'iniziativa, organizzata dall'Institut Français Italia, da parte dell’Ambasciata di Francia, è giunta alla terza edizione con l’obiettivo di far scoprire al pubblico italiano il cinema francese contemporaneo in tutta la sua varietà. Le proiezioni si svolgeranno a Roma per cinque giorni, mentre minisezioni del festival si svolgeranno in diverse città italiane quali Palermo, Milano, Torino e Bologna.

Institut Français – Centre Saint Louis
Largo Toniolo 20/22
00186, Roma
Tel. +39 06 6802626
[email protected]

- Il Mei e Musicletter.it danno vita alla prima edizione della Targa Mei Musicletter - Indie Blog Award 2013, il primo premio nazionale destinato al miglior blog o sito web indipendente d’informazione musicale e culturale. Il riconoscimento verrà assegnato a fine settembre a Faenza nell’ambito del MEI 2.0 - Meeting Etichette Indipendenti.

Luca D’Ambrosio
[email protected]
www.musicletter.it

Giordano Sangiorgi
[email protected]
www.audiocoop.it

- Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 20:00 presso il Forum Austriaco di Cultura, si esibirà in concerto il duo formato da Florian Kitt (violoncello) & Aima Labra Makk (pianoforte). Le suonate per violoncello e pianoforte saranno dedicate esclusivamente alla musica contemporanea. Il repertorio del duo prevede opere del giovane compositore contemporaneo Clemens Gadenstätter, "Roma Diary 2" di Nigel Osborne, e opere di Zoltan Kodaly e Igor Strawinsky.

Istituto di Cultura Austriaco
Viale Bruno Buozzi 111-113, Roma
Tel. +39 06 3608261
[email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente