English version

altre informazioni

Data: 10/04/2013

- Fino al 02 Giugno 2013, a Milano, sarà in esposizione "The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945" una mostra con oltre 100 opere tra dipinti, fotografie, sculture, video ed installazioni, provenienti da 28 paesi diversi e realizzate da artisti di differenti nazionalità. La manifestazione espositiva fa parte di un progetto di ricerca, realizzato su iniziativa del Consiglio d'Europa e con il sostegno finanziario della Commissione Europea, che ha visto la collaborazione internazionale di 36 Paesi membri e illustra il superamento della tradizionale visione dell'Europa postbellica, quale teatro della guerra fredda tra blocco orientale e occidentale.

Palazzo Reale,
Piazza del Duomo 12, Milano
Info-tel.: +39 02 8846 5236

- Il Goethe-Institut promuove un sondaggio online in 30 Paesi appartenenti all’Unione Europea e con essa confinanti. L’obiettivo è comporre l’immaginario collettivo europeo e trovare il canone culturale che definisce il cittadino europeo. Fino al 19 maggio si può partecipare al sondaggio con domande tradotte in ben 24 lingue.

www.goethe.de/europaliste


Ospiti:
- Paolo Peluffo, vicepresidente della Società Dante Alighieri, è un giornalista italiano, consigliere della Corte dei Conti e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio;
- Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico, già presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema;
- Lamberto Lambertini, regista e grafico italiano;
- Endre Szkàrosi, curatore dell'antologia bilingue "Online Barokk - Poesia italiana nel Secondo Novecento"
- Anouk Aspisi, addetta culturale dell'Ambasciata di Francia in Italia;
- Max Saidel, esperto audiovisivo presso l'Institut Français Italia;
- Luca D'Ambrosio, responsabile di Musicletter.it;
- Florian Kitt, violoncellista;
- Domenico Piraina, responsabile della Direzione Centrale Cultura del Comune di Milano - Servizio mostre e coordinamento attività espositive.

Musica:
Florian Kitt (violoncello) Rita Medjmorec (piano): Sonata in C opus 65 (1960) di Benjamin Britten, brano N°16 "scherzo" ; "3+3+2", un brano di Kurt Estermann (1988).

Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Coordinatori:
Raphael Gallus e Laura Boselli, rappresentanti in Italia della DG Traduzione, Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/cultura_20130410.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente