English version

Talent prize 2013

Data: 17/04/2013

La Guido Talarico Editore promuove la sesta edizione del Talent prize, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei.

A chi si rivolge
Potranno partecipare al premio tutti gli artisti di nazionalità italiana o stranieri, nati a partire dal 1973. Per i cittadini italiani è necessario dimostrare di aver preso parte - negli ultimi 3 anni - a una mostra personale o collettiva presso una galleria o istituzione museale pubblica o privata, nazionale o internazionale. Per gli stranieri sarà necessario aver realizzato - negli ultimi 5 anni - almeno una mostra in Italia oppure aver effettuato una residenza d’artista sul territorio nazionale.

Tipologie di opere ammesse
Gli artisti dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi. Le opere potranno essere realizzate con qualunque materiale purché non presentino elementi di pericolosità anche indiretta. La grandezza delle opere non potrà superare i 3 x 2m o comunque avere un ingombro massimo non superiore ai 10 metri quadrati.

Premi
Il Talent Prize è un premio istituito allo scopo di determinare un vincitore e nove finalisti attraverso una selezione operata da una consolidata giuria qualificata. Sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la sesta edizione del concorso.

Il vincitore del concorso avrà diritto a :
• un premio pari a diecimila euro suddiviso in: premio acquisto di 5 mila euro, pubblicità e promozione durante l’anno sulla rivista Inside Art e sul sito www.insideart.eu per un valore complessivo di 5 mila euro;
• un ampio spazio nella collettiva finale con l’esposizione di tre opere;
• una residenza d’artista per tre mesi nella città di Lille da svolgersi nel periodo compreso da aprile e luglio 2014;
• la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la mostra Format à l’italienne V prevista a Lille nel mese di settembre 2014 più una sezione nel catalogo della mostra dedicata;
• un “primo piano” sulla rivista Inside Art dedicata al concorso.

I nove finalisti e i vincitori dei premi speciali avranno diritto a:
• spazio nella mostra finale con l’esposizione dell’opera;
• una scheda personale nel catalogo bilingue editato per la mostra;
• un ampio articolo sulla rivista Inside Art;
• attenzione a livello promozionale per eventuali mostre tenute entro l’anno seguente.
Inoltre i vincitori dei premi speciali avranno diritto all’esposizione dell’opera vincitrice in una sede individuata dallo sponsor proponente.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario inviare, entro l’8 luglio 2013, online o tramite posta ordinaria, la scheda di partecipazione compilata, il cv, la copia del documento di identità e una scheda dell’opera con la quale si intende concorrere.

Il regolamento completo è consultabile sul sito del Talent prize, dove si trova anche la scheda di partecipazione.


Pagina precedente