English version

Bando di Scuola di dottorato di ricerca in «Studi Internazionali» 29° ciclo

Data: 26/04/2013

Bando di Scuola di dottorato di ricerca in «Studi Internazionali» 29° ciclo. (GU n.31 del 19-4-2013)


E' attivato per l'anno accademico 2013/2014 presso l'Università degli Studi di Trento, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il 29° ciclo della Scuola di Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali.

E' indetta selezione pubblica per la copertura di n. 5 posti tutti coperti da borsa di studio:

Le borse di studio sono finanziate dall'Università degli Studi di Trento.

Le ricerche individuali ai fini della stesura della tesi di dottorato si inseriscono, nel rispetto della loro autonomia e del loro specifico carattere, nelle ricerche della Scuola di Dottorato caratterizzate da un approccio multidisciplinare e focalizzate su temi individuati dal Collegio dei Docenti.

Per il 29° ciclo particolare attenzione sarà prestata a temi inerenti a "Sovranità, Democrazia e Crisi"; questi temi possono pertanto essere presi come riferimento per la proposta di progetto di ricerca.

Il focus tematico si articolerà in diversi progetti e attività didattiche e verrà affrontato da molteplici prospettive disciplinari (sociologica, politologica, giuridica, economica e storica) e declinato in vari aspetti (ad esempio: crisi economica-finanziaria, evoluzione dell'integrazione europea, democrazia partecipativa, modelli di sviluppo socio-economico).

I posti con borsa di studio potranno essere aumentati a seguito di finanziamenti erogati da altre università, enti pubblici di ricerca o da qualificate strutture produttive private, che si rendessero disponibili dopo l'emanazione del presente bando e prima della prova orale. L'eventuale aumento del numero di borse di studio potrà determinare l'incremento dei posti complessivamente messi a concorso.

Scadenza: 29 maggio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente