English version

N. 258 Dic 2006

Data: 22/12/2006

Newsletter dell’AICCRE

CCRE: rilanciare il processo europeo a partire dal ruolo degli enti locali
Il Bureau esecutivo del CCRE ha adottato a Roma, il 18 dicembre scorso, una dichiarazione sul futuro e le prospettive dell’UE. Durante l’incontro il primo vice-presidente e sindaco di The Hague, Wim Deetman ha presentato la dichiarazione ai rappresentanti dei governi locali e regionali. “A cinquant’anni dall’adozione dei Trattati di Roma, i Trattati esistenti non possono rispondere alle sfide attuali, occorre dare nuova linfa vitale al processo comunitario”, ha dichiarato.

CDR-Fondi: sinergia pubblico privato
L’Unione europea non riuscirà nel suo obiettivo di creare 24 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2010, se i Paesi europei non faranno sforzi significativi per la crescita. Questo è quanto emerso da un rapporto adottato recentemente a Bruxelles dal Comitato delle Regioni (CdR). Un efficace coordinamento fra i capitali nazionali e gli enti pubblici territoriali sarà l’obiettivo che dovrà essere realizzato nei prossimi anni, in special modo per quanto riguarda lo sviluppo e le strategie di lavoro sostenute dai Fondi Strutturali dell’Unione europea. Il rapporto del Comitato insiste sulla necessità di effettuare una politica pan-europea per promuovere lo sviluppo e sormontare le disparità tra i vari Paesi dell’Unione.

Via libera alla direttiva servizi
Il Presidente del Parlamento europeo Josep Borrell e il Ministro finlandese per il commercio e l’industria Mauri Pekkarinen, hanno ufficialmente firmato il testo della direttiva servizi nel mercato interno lo scorso 12 dicembre a Strasburgo. Il testo è uno dei più importanti adottati di recente dall’Unione europea.

Fiscalità: coordinazione e cooperazione
La Commissione europea ha adottato una comunicazione in cui si annunciano varie iniziative a sostegno del coordinamento tra i sistemi nazionali di imposizione fiscale diretta. Con questa proposta l’esecutivo europeo non vuole sostituire gli attuali sistemi fiscali con un sistema comunitario uniforme, ma migliorare il funzionamento dei 27 sistemi di tassazione nazionale nel mercato interno, migliorando la cooperazione ed il coordinamento.

Agricoltura: PAC più trasparente e semplificata
La Commissione europea ha proposto di sostituire le attuali 21 organizzazioni comuni di mercato (OCM) con un’organizzazione unica per tutti i prodotti agricoli. L’iniziativa rappresenta una tappa importante del processo di semplificazione e razionalizzazione della Politica agricola comune a beneficio di agricoltori, amministrazioni e imprese del settore agricolo e consentirà di snellire l’attuale normativa, di migliorarne la trasparenza e di rendere la Pac più accessibile.

PE-allargamento: necessarie riforme istituzionali
Il Parlamento europeo ha adottato due relazioni che chiedono di procedere, prima delle prossime elezioni europee, alle necessarie riforme istituzionali per migliorare il sistema e la capacità di integrare nuovi Stati membri all’Unione. I deputati desiderano inoltre che al Parlamento sia conferito il diritto di pronunciarsi sull’opportunità o meno di avviare i negoziati d’adesione.

CDR-agricoltura: coinvolgere comuni rurali
Investire nello sviluppo rurale non dovrebbe significare, semplicemente, ottenere un profitto immediato in termini economici, bensì assicurarsi un bene pubblico consistente nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale, nel mantenimento della biodiversità e nella tutela dell’ambiente. Questo è uno dei punti chiave del parere di iniziativa del Comitato delle Regioni (CdR), adottato nella sessione plenaria svoltasi a Bruxelles nel mese di dicembre.

Nucleare più sicuro
È stata pubblicata la nuova direttiva europea relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito. Il provvedimento istituisce un sistema comunitario di sorveglianza e controllo delle spedizioni transfrontaliere di rifiuti radioattivi e di combustibile esaurito, allo scopo di assicurare un’adeguata tutela della popolazione e dell’ambiente.

Ambiente: ratificata direttiva REACH
I ministri dell’ambiente hanno ratificato la direttiva Reach che, dopo oltre tre anni di difficile trattative tra le istituzioni europee, riforma la legislazione sulla chimica. La direttiva sarà operativa dal primo gennaio prossimo e sarà a regime completo entro il 2018.

Europol sarà un’Agenzia dell’UE
La Commissione europea ha adottato una proposta per trasformare Europol, l’Ufficio europeo di polizia, in un’Agenzia dell’Unione ai fini di una maggiore flessibilità ed efficacia nella sua azione di assistenza agli Stati membri nella lotta contro il terrorismo e ogni forma grave di criminalità.

(Continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente