English version

Continuazione

Data: 22/12/2006

Trafficking: una mostra sulla tratta
Dal 10 al 24 gennaio 2007, a Roma, presso la Galleria Colonna sarà allestita Trafficking, una mostra sul tema della tratta di esseri umani. La mostra sarà un percorso esperienziale di sensibilizzazione sul tema della tratta di esseri umani che punta a coinvolgere il visitatore su diversi piani sensoriali, grazie all’uso di oggetti appartenenti alle vittime, documentazioni fotografiche, testimonianze audio oltre alla creazione di operate d’arte ispirate al tema. La conferenza stampa di presentazione della mostra e della campagna informativa sulla “Tratta NO! Un altro punto di vista…ORA LO SAI!” si terrà giovedì 18 gennaio 2007 alle ore 11.30 a Roma, presso la Sala Monumentale del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità a Largo Chigi 19. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 al 24 gennaio 2006 dalle ore 9.00 alle ore 21.00.Per maggiori informazioni: www.trattano.it www.trafficking.nu

On-line documenti per programmi operativi
Sono attualmente disponibili on line cinque documenti di lavoro relativi alla valutazione (La valutazione ex ante; Indicatori per la sorveglianza e la valutazione; Orientamenti metodologici per la realizzazione dell’analisi costi-benefici, Addizionalità; Valutazione in itinere) destinati alle autorità nazionali e regionali preposte all’attuazione dei programmi dalla politica di coesione.

Al via SENARC, polo tecnologico con i Balcani
È stato ufficialmente inaugurato il 15 dicembre scorso dal commissario europeo Janez Potocnik il nuovo centro di ricerca sloveno-europeo SENARC (Slovenian-European Natural Sciences Research Centre). Il SENARC, che ha sede a Maribor, in Slovenia, è finanziato anche dallo Strumento di assistenza preadesione e dai fondi strutturali.

Convenzione Unesco sulle diversità culturali a breve in vigore
La Convenzione dell’Unesco sulla protezione e la promozione della diversità di tutte le espressioni culturali, ratificata nei giorni scorsi dal numero legale dei paesi, potrà entrare in vigore entro tre mesi. Novità nelle modalità di affrontare le tematiche culturali, intensificazione della cooperazione tra le varie discipline, interscambio di idee, approcci nel settore dell’arte, della storia e della letteratura, le azioni fondamentali intraprese per dare al mondo della cultura una dimensione europea.

Cosa ha fatto per voi l’Unione europea nel 2006?
La Commissione europea lancia un nuovo prodotto multimediale, “L’Europa e voi” che intende essere uno strumento per i cittadini per meglio comprendere l’azione dell’Unione in diversi ambiti e l’incidenza di tali azioni sulla loro vita quotidiana. L’annuario è disponibile sul sito web www.ec.europa.eu/snapshot2006.

OPPORTUNITÀ EUROPEE E BANDI DI GARA

Apprendimento permanente: bando di gara
L’invito a presentare proposte si basa sulla decisione che istituisce il Programma di apprendimento permanente adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione il 15 novembre 2006. Il programma copre il periodo 2007-2013. La dotazione totale riservata a questo invito è stimata a 784 milioni di EUR. Scadenze principali: Carta universitaria di Erasmus 28 febbraio 2007; Programma Jean Monnet 15 marzo 2007; Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig 30 marzo 2007; Programma trasversale e misure di accompagnamento 30 aprile 2007.

Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente