English version

Selezione tramite procedura comparativa per l’affidamento di un incarico professionale per il «Progetto REPAQ»

Data: 02/05/2013

Selezione tramite procedura comparativa per l’affidamento di un incarico professionale con contratto di lavoro autonomo per il «Progetto REPAQ». (GU n.33 del 26-4-2013)


E' indetta selezione tramite procedura comparativa per l'affidamento di un incarico professionale con contratto di lavoro autonomo per il «Progetto REPAQ».

L'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario (d'ora in avanti ICRCPAL), intende conferire un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo da svolgersi presso il Laboratorio di Conservazione e Restauro presso l'Archivio di Stato dell'Aquila allestito nell'ambito del Progetto REPAQ (Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario dell'Aquila) attivato in seguito all'assegnazione da parte dell'Accademia dei Lincei di un Premio Feltrinelli Straordinario per un intervento in favore dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

La Convenzione stipulata tra Direzione Generale per gli Archivi, l'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, il Vice-Commissario Delegato per la tutela dei Beni Culturali, la Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo, l'Amministrazione Provinciale dell'Aquila, l'Archivio di Stato dell'Aquila e la Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi prevede all'art. 7 che «Il laboratorio svolge le proprie attività in base ai criteri scientifici, formali e organizzativi del Progetto indicati dal Direttore scientifico in accordo con la Direzione Generale e l'ICRCPAL, è diretto dal Direttore dei lavori nominato dall'ICRCPAL ed è da quest'ultimo gestito avvalendosi ai fini amministrativi e contabili degli uffici dell'ICRCPAL.

I fondi necessari per tutte le occorrenze ordinarie e straordinarie di funzionamento del Laboratorio e di manutenzione ordinaria dei locali ad esso conferiti in uso ai sensi della presente convenzione e delle attrezzature conferite in uso saranno a carico dell'ICRCPAL, che si avvarrà a tal fine del fondo costituito dal Premio Antonio Feltrinelli per la gestione del Progetto».

La Convenzione prevede altresì che durante l'aggiornamento professionale degli operatori selezionati si svolgano nel Laboratorio attività di restauro svolte a titolo didattico-pratico secondo le indicazioni del progetto dall'ICRCPAL per quanto riguarda contenuti, durata e modalità di svolgimento.

L'incarico di Direttore del laboratorio verrà conferito al fine di assicurare lo svolgimento di attività di docenza e tutoraggio, ovvero coordinamento delle attività formative pratiche presso il Laboratorio di Conservazione e Restauro presso l'Archivio di Stato dell'Aquila.

Scadenza: 11 maggio 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente