English version

Invito alla presentazione del film documentario "La Basilicata nel Cinema: il sé e l'altro da sé"

Data: 11/05/2013

UN DOCUMENTARIO RACCONTA LA BASILICATA NEL CINEMA

Il 14 di maggio alle ore 15:30 nell'aula magna dell'Università degli Studi della Basilicata di via Nazario Sauro a Potenza
, nell'ambito delle celebrazioni per il trentennale dell'Unibas, il Dipartimento di Scienze umane presenterà il film documentario "La Basilicata nel Cinema - il sé e l'altro da sé", realizzato come tesi di laurea in Scienze della comunicazione dal dott. Gerardo Caputi, relatrice prof. Manuela Gieri.

Il documentario descrive come la "Settima Arte" abbia raccontato il genius loci della Basilicata attraverso l'analisi di dieci film di altrettanti importanti registi che, presi nel loro insieme, costituiscono un grande ed unitario affresco dell'essenza più profonda della Lucania.

Il film esplora le interpretazioni che artisti del calibro di Pasolini, Lattuada, Rosi, Rondi, Arrabal o Salvatores, hanno dato del paesaggio, della luce, della storia e della gente di Basilicata. Confrontando le loro inquadrature direttamente con la quotidianità delle locations dove i film sono stati girati l'autore sottolinea come il paesaggio lucano abbia saputo interpretare la Palestina riarsa de Il Vangelo secondo Matteo, la Sicilia delle turgide passioni de La Lupa o la Spagna "brutale e selvaggia" che Arrabal cercava per il suo L'albero di Guernica.

Inoltre il documentario ripercorre il racconto che il Cinema ha fatto dell'evoluzione socio-culturale della Basilicata dal mondo contadino alla modernità, mantenendo sempre al centro dell'attenzione il ruolo di coprotagonista svolto dallo splendido paesaggio delle locations lucane scelte dai registi per ambientare le loro storie.

Nonostante il budget molto basso, il film è realizzato con grande cura, ha una fotografia spettacolare e un montaggio coinvolgente: davvero merita di essere visto.



Pagina precedente