English version

altre informazioni 1

Data: 12/06/2013

• Piattaforma “Lavoro decente per i giovani”

Lanciata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la Piattaforma è uno spazio online per i giovani di tutto il mondo per condividere esperienze ed idee su come raggiungere un’occupazione decente per tutti i giovani. Gli utenti possono connettersi e partecipare ai dibattiti online moderati dai giovani che lavorano sul tema dell’occupazione giovanile; condividere le proprie esperienze sulle prassi legate all’occupazione positiva; approfondire l’argomento ponendo domande agli esperti dell’ILO. La Piattaforma ospiterà mensilmente dibattiti su diversi temi e i migliori contributi verranno selezionati per essere inseriti nei rapporti tematici dell’ILO. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Le istituzioni UE spiegate dai loro Presidenti

Un punto di vista dall’interno: i Presidenti delle principali istituzioni dell’Unione Europea condividono le loro opinioni su come funziona concretamente la UE. Chi fa cosa? Qual è la specificità di ciascuna istituzione? Qual’ è il ruolo del Presidente? Come vedono il futuro dell’Europa? Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Ourspace

Ourspace è una piattaforma digitale rivolta ai giovani per esprimere i loro pensieri e opinioni sulla politica, la società, l’economia e discutere con politici e coetanei in tutta Europa. Al momento è disponibile in 4 lingue: tedesco, inglese, greco e ceco. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Premio del Commonwealth per l’Eccellenza dei Giovani nel loro lavoro a favore dello sviluppo


Il “Commonwealth Youth Programme (CYP)” invita a presentare candidature per i Commonwealth Youth Awards 2013. I candidati devono essere giovani che fanno la differenza nella vita di altre persone nella loro comunità o paese. Il Premio si rivolge a giovani il cui lavoro riflette il Piano del Commonwealth per il Rafforzamento dei Giovani per promuovere la partecipazione giovanile nell’attività decisionale, agire concretamente per le pari opportunità, promuovere un’istruzione di qualità per tutti e migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e la comunicazione. I candidati non devono avere superato i 29 anni al 31 dicembre 2013 e devono essere stati impegnati nel lavoro a favore dello sviluppo per oltre 12 mesi, sia a livello professionale che di volontariato. L’attività deve essere ancora in svolgimento in uno dei paesi del Commonwealth. Non verranno accettate le auto-candidature. Scadenza: 30 Giugno 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso per studenti 2013 per progetti di ricerca nelle TIC

Singoli studenti o piccoli gruppi (di massimo 5 studenti) possono presentare progetti di ricerca legati alle Tecnologie dell’Informazione e la Comunicazione da mostrare all’evento TIC 2013 a Vilnius, Lituania, il 6-8 Novembre 2013. I progetti possono essere presentati nelle seguenti categorie, che riflettono gli orientamenti della ricerca sulle TIC nel prossimo programma quadro europeo per la ricerca, Horizon 2020: Nuovi componenti e sistemi, low-power computing; Tecnologie di networking, cloud computing; Ambienti personali smart, robotica; Tecnologie per i contenuti e le informazioni (nuove interfacce, big data, strumenti per contenuti e media creativi); TIC per sfide sociali (salute, sicurezza, sostenibilità, istruzione, inclusione); Piattaforme digitali e strumenti per la collaborazione; Altri progetti di ricerca TIC innovativi.
Uno studente che presenta un progetto deve essere ufficialmente registrato come studente presso un istituto educativo al momento della candidatura. Se la candidatura viene presentata da una squadra, il responsabile del progetto deve essere uno studente presso un'università UE. Scadenza: 3 Luglio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente