English version

Newsletter Eurodesk - Giugno 2013

Data: 12/06/2013

Newsletter - Giugno 2013

Documentazione


• Bollettino primaverile di Eurodesk Brussels Link


L’edizione primaverile del Bollettino mette in evidenza le ultime attività della rete: il lancio del concorso di Eurodesk right2move, l’incontro di rete svoltosi in Polonia, il lancio del nuovo Portale Europeo per i Giovani, la Settimana Europea della Gioventù e tanto altro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto UE 2013 sulla Cittadinanza

Pubblicato dalla Commissione Europea, il rapporto definisce 12 modi concreti per aiutare gli europei a fare un migliore utilizzo dei propri diritti UE, dal cercare lavoro in un altro paese UE, al garantire maggiore partecipazione nella vita democratica dell’Unione. Il rapporto affronta direttamente i problemi dei cittadini, basandosi su una vasta consultazione pubblica realizzata nel 2012 e sui feedback dei primi Dialoghi dei Cittadini nei quali membri della Commissione, politici nazionali e locali e membri del Parlamento Europeo hanno partecipato nel contesto dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013. Riflette inoltre i risultati delle indagini dell’Eurobarometro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Esclusione Sociale dei Giovani e Lezioni dall’Animazione Giovanile

Il rapporto dell’Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione Europea (Unità Eurydice) presenta risultati tratti dalla documentazione e dalle indagini sull’esclusione sociale dei giovani in Europa e in che modo l’animazione giovanile possa contribuire ad affrontarla. Il rapporto offre una panoramica sul concetto di esclusione sociale giovanile e fissa l’obiettivo dell’analisi. Presenta inoltre un dibattito sui dati comparativi relativi a numerosi aspetti dell’esclusione sociale dei giovani nell’Unione Europea. In aggiunta, vengono forniti esempi di iniziative positive nel settore dell’animazione giovanile, in grado di alleviare gli effetti dell’emarginazione dei giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Eurobarometro Flash – I giovani europei: partecipazione alla vita democratica

Realizzata per conto della Commissione Europea, l’indagine offre un’analisi della partecipazione sociale e democratica dei giovani cittadini europei. Approfondisce i temi della partecipazione nelle organizzazioni, quali le associazioni sportive, le ONG o i partiti politici, e nelle elezioni politiche, comprese le elezioni del Parlamento Europeo del 2014. L’indagine è stata svolta nell’aprile 2013 tra 13.000 giovani, tra i 15 e i 30 anni, nei 27 Stati membri UE e 500 giovani in Croazia. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Misure UE per affrontare la disoccupazione giovanile

Nel Marzo 2013, 5.7 milioni di giovani sono stati disoccupati nell’UE-27, di cui 3.6 milioni nell’area euro. Il tasso di disoccupazione giovanile era del 23.5% nell’UE-27 e del 24% nell’area euro. Il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto relativamente stabile durante il mese, ma in crescita rispettivamente di 0.9 e 1.5 punti percentuali rispetto al marzo 2012. Nel Dicembre 2012 è stato proposto dalla Commissione Europea un Pacchetto per l’Occupazione Giovanile per aiutare gli Stati membri ad affrontare la disoccupazione e l’esclusione sociale dei giovani offrendo ai giovani opportunità di impiego, istruzione e formazione. Il pacchetto comprende: una proposta per una Raccomandazione del Consiglio per introdurre una Garanzia per i Giovani, una Quadro di Qualità per i Tirocini e un’Alleanza Europea per i Tirocini Professionali. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Lega dei Giovani Elettori in Europa (LYV)

Lanciata dal Forum europeo dei Giovani, la Lega mira a diventare la piattaforma elettorale per i giovani in Europa e a promuovere la partecipazione dei giovani alle elezioni del Parlamento Europeo, sia aumentando il livello di disponibilità di informazione specifica per i giovani in materia di elezioni, sia incoraggiando i partiti e i candidati a rivolgersi ai giovani nelle loro campagne elettorali. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente