English version

altre informazioni 3

Data: 12/06/2013

• Invito a presentare proposte del programma “Gioventù in Azione” – Sotto-azione 4.6 – Partenariati

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere partenariati con enti pubblici regionali o locali o altre parti interessate attive nel settore della gioventù a livello europeo allo scopo di sviluppare progetti a lungo termine incentrati in varia misura sul programma «Gioventù in azione». Ai fini del presente invito a presentare proposte sono ammissibili le seguenti attività: scambi di giovani a livello transnazionale; iniziative per la gioventù a livello nazionale o transnazionale; servizio volontario europeo; formazione e attività di networking. Scadenza: 5 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Programma «Gioventù in azione» Azione 4.3 — Sostegno alla mobilità degli operatori giovanili

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere la mobilità e gli scambi tra gli operatori giovanili allo scopo di promuovere l’acquisizione di nuove capacità e competenze per arricchire il loro profilo professionale nel settore della gioventù. Promuovendo esperienze di apprendimento transnazionale a lungo termine per gli operatori giovanili, questa azione sarà inoltre mirata a rafforzare le capacità delle strutture coinvolte nel progetto, che beneficeranno dell’esperienza e della nuova prospettiva apportata da un lavoratore giovanile proveniente da un ambiente diverso. Il presente invito agevolerà pertanto la creazione di reti tra le strutture giovanili in Europa e contribuirà a promuovere la priorità politica di sostenere, riconoscere e professionalizzare il lavoro nel campo della gioventù quale strumento politico trasversale in Europa. Scadenza: 10 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Borse di studio del Servizio Comune Interpretazione e Conferenze

Ogni anno il Servizio Comune Interpretazione e Conferenze della Commissione Europea (SCIC) mette a disposizione alcune Borse di Studio. Le Borse di Studio SCIC sono disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo. L’ammontare della borsa è di 2400 euro per coloro che studiano in uno Stato membro e di 1600 euro per coloro che studiano in un paese al di fuori della UE o in un paese candidato. Scadenze: 16 Settembre 2013 (per le domande iniziali), 30 Settembre 2013 (per la documentazione completa). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso video per studenti IAESTE

Studenti da tutto il mondo sono invitati a girare un breve video, di massimo 5 minuti, che spiega l’importanza dei tirocini all’estero, il valore del networking internazionale, o perché il proprio paese sia un posto ideale per un tirocinio tecnico. I video devono essere in inglese o con sottotitoli in inglese. Tutti i video verranno votati online e, da un elenco dei 10 video più votati, una giuria selezionerà i tre migliori che riceveranno premi in denaro. Scadenza: 31 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente