English version

altre informazioni 4

Data: 12/06/2013

Notizie


• Notizie dalla Settimana Europea della Gioventù


Il 2013 segna il 25° anniversario del programma UE per i giovani. Per festeggiarlo, sono stati organizzati centinaia di eventi in tutta Europa durante la Settimana Europea della Gioventù, dal 26 maggio al 2 giugno. La Settimana ha sottolineato la partecipazione dei giovani nella società nel contesto dell’Anno Europeo dei Cittadini e le prossime elezioni del Parlamento Europeo del 2014. A Bruxelles Androulla Vassiliou, Commissaria per l’Istruzione, la Cultura, lo Gioventù e lo Sport, Doris Pack, Presidente del Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo e Frances Fitzgerald, Ministro irlandese ai Servizi per l’Infanzia e la Gioventù, hanno tenuto un dibattito sul ruolo dei giovani nel configurare comunità e società alla loro portata. Sono stati premiati tre progetti di eccellenza dalle seguenti categorie del Programma Gioventù in Azione: Scambi Giovanili, Opportunità di Formazione e Networking per animatori giovanili. Questi, insieme ad altri 33 progetti, sono stati presentati nella Esplanade del Parlamento Europeo. La Commissione Europea in collaborazione con il Forum Europeo dei Giovani ha inoltre ospitato una conferenza con rappresentanti dei 27 Stati membri UE, legata al Dialogo Strutturato con i giovani e le organizzazioni giovanili. La conferenza ha segnato l’inizio di una revisione del Dialogo Strutturato nel settore della partecipazione e il ruolo dei Gruppi Nazionali di Lavoro, per il rafforzamento del follow-up e la visibilità del Dialogo Strutturato e lo sviluppo ulteriore del dialogo.
Le conclusioni verranno presentate a tutti gli attori principali, compresi i responsabili delle politiche quali i rappresentanti del ministero, verso la fine del 2013. La YO!Fest, organizzata dal Forum Europeo per i Giovani in partenariato con altre organizzazioni, ha presentato una vasta gamma di eventi che hanno messo in evidenza il ruolo principale dei giovani nella vita democratica europea. Si è svolto inoltre un dibattito sulle sfide legate ai nuovi programmi UE per i giovani e il Forum, sotto gli auspici del Presidente José Manuel Barroso, ha ufficialmente lanciato la campagna della Lega dei Giovani Votanti, mirata ad incrementare la partecipazione giovanile nelle elezioni del Parlamento Europeo nel 2014. Eurodesk Brussels Link era presente alla YO!Fest con una serie di attività sostenute dai suoi moltiplicatori. I visitatori sono stati invitati a partecipare al quiz di Eurodesk right2move, e a cimentarsi nel produrre il proprio motivo musicale elettronico e approfondire la conoscenza sulle opportunità di mobilità. Eurodesk ha inoltre presentato il nuovo Portale Europeo per i Giovani.
European Youth Week
Eurodesk
European Youth Forum


• Il Montenegro partecipa al Programma di Apprendimento Permanente

Dopo la Serbia nel Dicembre 2011, e l’ex Repubblica Yugoslava di Macedonia nel maggio 2012, il 24 Maggio 2013 il Montenegro ha firmato un Memorandum of Understanding che sancisce la sua piena partecipazione, per l’anno 2013, a tutte le azioni del Programma di Apprendimento Permanente, non gestite dalle Agenzie Nazionali (tranne eTwinning). Tale partecipazione, alle stesse condizioni degli Stati membri, rientra nella strategia di pre-accesso per i paesi candidati o potenziali candidati alla UE. L’Albania potrebbe unirsi al programma nelle prossime settimane e la Bosnia-Erzegovina ha optato per la partecipazione solamente nel 2014, nel futuro programma Erasmus for All. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Studio sull’impatto del programma ERASMUS

La Rete di Studenti Erasmus (ESN), insieme alla CHE Consult (DE), Bruxelles, Education Services (BE) e il Gruppo di Università di Compostela (ES), sta conducendo un studio sull’impatto del programma Erasmus. Gli attuali e gli ex studenti Erasmus sono invitati a partecipare al sondaggio disponibile in inglese. Tutti gli studenti che parteciperanno avranno due tipi di vantaggio: prima di tutto, riceveranno un’analisi individuale del proprio sviluppo personale confrontato con quello di altri, in secondo luogo, avranno l’opportunità di vincere uno dei tre iPad messi in palio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente