English version

altre informazioni 5

Data: 12/06/2013

• Vincitori del Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù

Al progetto spagnolo sui media “Europe on Track” è stato assegnato il primo premio durante la cerimonia Carlo Magno della Gioventù il 7 Maggio ad Aachen, Germania. Il secondo premio è andato al concorso fotografico polacco “Discover Europe”, mentre il progetto di scambio giovanile estone “Story of my Life” si è aggiudicato il terzo posto. I tre progetti vincitori hanno ricevuto rispettivamente un finanziamento di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. La cerimonia di premiazione è stata organizzata congiuntamente dal Parlamento Europeo e La Fondazione Internazionale del Premio Carlo Magno. Il Premio viene assegnato ogni anno a progetti che promuovono un condiviso senso di identità e integrazione europea tra i giovani. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rendere più “europee” le elezioni europee!

Per le elezioni europee del prossimo anno i partiti politici dovranno nominare i propri candidati sei settimane prima delle elezioni, oltre a dichiarare il proprio candidato per la Commissione europea. La scheda dovrà anche mostrare con chiarezza la propria appartenenza ai partiti nazionali. Sono queste alcune delle raccomandazioni della commissione agli Affari costituzionali votate martedì 28 maggio.
Sulla scheda dovranno apparire il nome e il logo dei partiti politici europei a cui appartengono i partiti nazionali (al momento nessuno Stato membro l'ha ancora fatto). I candidati ai 751 seggi dovranno essere nominati almeno 6 settimane prima dal giorno delle elezioni. I partiti dovranno proporre più donne candidate incoraggiando un'equità di genere. I partiti politici europei dovranno nominare i propri candidati alla presidenza della Commissione molto prima delle elezioni. Inoltre i partiti politici nazionali dovranno indicare chi sosterranno come presidente della Commissione illustrando il proprio programma elettorale.


Eventi


• 11-13 Giugno 2013: Costruire un’Europa inclusiva attraverso l’occupazione assistita, Dublino, Irlanda


La conferenza metterà in evidenza le migliori prassi e le azioni in tutto il mondo per cercare di promuovere l’uguaglianza, la cittadinanza attiva, la piena inclusione, le pari opportunità e i diritti umani delle persone con una disabilità o altri gruppi emarginati. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 18–20 Giugno 2013: 12° Incontro UE di coloro che sperimentano la povertà, Bruxelles, Belgio

Organizzato dalla Rete Europea Contro la Povertà, l’incontro sarà incentrato sul tema “Ciò che possiamo imparare oggi dalle esperienze di povertà”. L’incontro, che riunisce delegazioni di persone che sperimentano la povertà e attivisti da tutti i paesi UE, avrà inizio il 18 giugno, con un’apertura ufficiale da parte di Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo all’Esplanade del Parlamento Europeo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 20-30 Giugno 2013: XVII Giochi Mediterranei, Mersin, Turchia

I Giochi Mediterranei sono competizioni tra atleti dei Comitati Olimpici Nazionali (NOCs) del Bacino del Mediterraneo, in eventi individuali o di squadra. Si svolge ogni quattro anni durante l’anno post-Olimpiadi.
La 17a edizione dei Giochi Mediterranei si terrà in Turchia dal 20 al 30 Giugno 2013 con la partecipazione di 24 paesi. Per saperne di più su come partecipare come volontario potete consultare il seguente link.


• 28 Giugno 2013: Conferenza Ministeriale del Partenariato Orientale sulla Cultura, Tbilisi, Georgia

Questo evento ad alto livello rappresenta un’importante pietra miliare nella dimensione culturale del Partenariato Orientale. L’obiettivo della conferenza è di dare orientamento per il lavoro futuro e fornire un’occasione per una valutazione intermedia del Programma Cultura del Partenariato Orientale. Per la registrazione online è previsto un numero limitato di registrazioni. I costi relativi al viaggio e l’alloggio non sono coperti. I partecipanti interessati devono registrarsi sul sito e ricevere una conferma entro il 14 Giugno per poter accedere alla Conferenza. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente