English version

EPSO - Selezioni per analisti e assistenti ICT

Data: 01/07/2013

Procedura di selezione allo scopo di creare una banca dati di candidati idonei per ricoprire 50 posti da analista e 50 posti da assistente


Su richiesta delle istituzioni dell'Unione europea, l'Ufficio europeo di selezione del personale organizza una procedura di selezione allo scopo di creare una banca dati di candidati idonei per l'assunzione di personale contrattuale nel settore delle ICT (TIC) e della sicurezza informatica. La banca dati potrà essere consultata dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Segretariato generale del Consiglio, dal Servizio europeo per l'azione esterna e dal Comitato economico e sociale europeo. Le funzioni previste saranno svolte principalmente a Bruxelles e a Lussemburgo, secondo le esigenze. Un ristretto numero di posti di lavoro potrebbe essere attribuito nelle delegazioni dell'UE in tutto il mondo.

A chi si rivolge
Ai candidati è richiesto, oltre al possesso dei requisiti generali necessari per le selezioni pubbliche, anche il possesso dei seguenti requisiti specifici:
• Assistente di sicurezza delle ICT (TIC): livello di studi superiori attestato da un diploma in un ambito tecnico inerente le mansioni o un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore più un’esperienza professionale di tre anni nell’ambito delle mansioni da svolgere;
• Analista di sicurezza delle ICT (TIC): ciclo completo di studi universitari almeno pari a tre anni, attestato da un diploma in un ambito inerente le mansioni da svolgere.
In entrambi i casi è necessario anche possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua diversa dalla prima e a scelta tra inglese, francese, tedesco.

Mansioni

Assistente di sicurezza delle ICT (TIC): sotto la sorveglianza di un funzionario o di un agente temporaneo, l'agente assisterà nella stesura degli annunci, coordinerà le segnalazioni e la risposta agli incidenti, eseguirà indagini legali e controlli di sicurezza delle ICT, gestirà l'infrastruttura di sicurezza delle stesse, definendone la configurazione delle impostazioni di sicurezza e stilando le strategie, le norme e gli orientamenti di sicurezza del settore.

Analista di sicurezza delle ICT (TIC): sotto la supervisione di un funzionario o di un agente temporaneo, l’agente contrattuale assumerà compiti di concetto nonché l'analisi e la supervisione tecnica e amministrativa nel settore dell'assistenza e dell'infrastruttura delle TIC.

Modalità di partecipazione
I candidati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito internet dell'EPSO. Il modulo d'iscrizione deve essere compilato in inglese, francese o tedesco entro le 12.00 (ora Bruxelles) del 16 luglio. I candidati possono presentare domanda soltanto per un profilo e un gruppo di funzioni.

Bando di selezione e modulo di candidatura sono disponibili sul sito EPSO.


Pagina precedente