English version

Premio State of Mind 2013

Data: 03/07/2013

Il Premio Italiano per la Ricerca in Psichiatria, Psicologia e Psicoterapia, alla seconda edizione, punta sui lavori dei giovani ricercatori del settore


State of Mind, il Giornale delle Scienze Psicologiche, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Studi Cognitivi, promuove per il 2013 la seconda edizione del Premio Italiano per la Ricerca in Psichiatria, Psicologia e Psicoterapia. L'iniziativa ha lo scopo di sostenere la ricerca scientifica in queste discipline, la divulgazione di risultati scientifici rigorosi, l’opera di giovani ricercatori del settore.

Sono previste due sezioni:

Sezione A – Junior
La Sezione Junior è dedicata a estratti di tesi di laurea magistrale sperimentali e concluse entro gli ultimi tre anni (2011-2013), da laureandi di età non superiore ai 30 anni, italiani o stranieri.
Gli articoli inviati (inediti, in sottomissione, in stampa o già pubblicati su rivista scientifica) potranno essere in lingua italiana o inglese. La ricerca dovrà essere stata condotta in Italia su temi riferiti alle seguenti discipline: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Psichiatria, Psicologia Sociale, Psicologia della Salute, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Generale.
Sezione B – Senior
La Sezione Senior è dedicata ad articoli di ricerca pubblicati o in stampa (già accettati) nel 2012-2013 su riviste scientifiche peer reviewed, italiane o straniere, dei relativi settori. Gli articoli potranno riportare il nome di più autori, ma verrà accettato solo un autore come partecipante al concorso. Il primo autore non deve essere di età superiore ai 40 anni. Gli articoli potranno essere in lingua italiana o inglese. L’autore partecipante potrà essere italiano o straniero, ma la ricerca deve essere stata condotta in Italia.
I temi trattati devono riferirsi alle seguenti discipline: Psicologia Clinica, Psicoterapia, Psichiatria, Psicologia Sociale, Psicologia della Salute, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia Generale.

Premi
• Al vincitore della Sezione A (Junior) sarà assegnato un premio di 600 euro.
• Al vincitore della Sezione B (Senior) sarà assegnato un premio di 1.000 euro.

Scadenze e modalità di partecipazione
Per entrambe le sezioni, Junior e Senior, l’elaborato scientifico dovrà pervenire via mail, come allegato, all'indirizzo [email protected], entro e non oltre il 15 ottobre 2013.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito di State of Mind.


Pagina precedente