English version

altre informazioni 2

Data: 08/07/2013

• Concorso “Fai qualcosa per la Diversità e l’Inclusione” 2013

Nel quadro della campagna 2013 “Fai qualcosa per la Diversità e l’Inclusione”, la United Nations Alliance of Civilisations (UNAOC), in partenariato con l’UNESCO ed altri partner, ha lanciato un concorso video. I partecipanti da tutto il mondo sono invitati a presentare dei video di massimo un minuto sul tema della diversità e l’inclusione. I video possono essere in tutte le lingue; qualora la lingua non fosse l’inglese, sono necessari i sottotitoli. Le opere devono essere originali. Gli autori dei video vincitori riceveranno 1500 dollari USA e un libro. I video vincitori appariranno sul DVD PLURAL + Youth Video Festival. I video devono essere inseriti sulla pagina Facebook degli autori entro il 27 Settembre 2013, facendo in modo che la pagina Facebook “Do One Thing” venga menzionata utilizzando il tag @Do One Thing for Diversity and Inclusion. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio europeo per il giornalismo sulla salute

Il Premio europeo per il giornalismo sulla salute vuole stimolare e dare riconoscimento ad un giornalismo di qualità che sensibilizzi sulle questioni relative all'assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti. I giornalisti sono invitati a presentare articoli sui seguenti temi: prevenire la malattia, assistenza sanitaria, sistemi sanitari e diritti dei pazienti. Premi per il primo, secondo e terzo posto: 6500 euro, 4000 euro e 2500 euro. Il concorso è aperto a cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri UE e giornalisti professionisti. Ciascun partecipante può presentare fino a due articoli. Gli articoli devono essere stati pubblicati singolarmente o in una serie di articoli tra il 1 Agosto 2012 e il 30 Settembre 2013. Gli articoli devono essere scritti in una delle lingue ufficiali dell'UE e devono contenere almeno 3800 caratteri (senza spazi), ma non devono superare i 20.000 caratteri. In ciascun paese UE , una giuria nazionale selezionerà un finalista nazionale; in seguito una giuria selezionerà tre vincitori a livello UE tra i 28 finalisti. Tutti i finalisti verranno invitati a Bruxelles per la premiazione all’inizio del 2014. Scadenza: 30 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premi MEDEA 2013

Finalità dei Premi MEDEA è incoraggiare l'innovazione e le buone pratiche nell'uso dei media (audio, video, grafica e animazione) nell'istruzione. I premi intendono anche evidenziare e promuovere l'eccellenza nella produzione e progettazione pedagogica di risorse educative multimediali. Dal 2010 al 2014 i Premi ricevono il sostegno del Programma per l'Apprendimento Permanente della Commissione Europea attraverso il progetto MEDEA2020. Le categorie dei Premi sono le seguenti: Premio MEDEA Media Educativi Generati dagli Utenti; Premio speciale Media Educativi Collaborazione Europea; Premio speciale per la promozione della Cittadinanza UE 2013. Qualsiasi materiale o programma multimediale che sia stato creato dopo il 1 Gennaio 2010, e volto all'utilizzo nell'ambito dell'istruzione formale o informale e/o la formazione, può essere presentato entro il 30 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso video “60 Second Science”

Obiettivo del concorso è di festeggiare la capacità di comprendere meglio il mondo che ci circonda. Persone di tutto il mondo sono invitate a creare un breve video che spiega un’invenzione, un esperimento, un concetto scientifico o un’idea. Il video deve essere a carattere “scientifico” e avere una durata di 60 secondi durante i quali i partecipanti spiegano la scienza, e non dimostrano semplicemente un fenomeno.
Scadenza per la registrazione: 14 Novembre2013.
Scadenza per la presentazione dei video: 20 Novembre 2013.
I video giudicati migliori vinceranno premi in denaro.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente