English version

Newsletter Eurodesk - Luglio 2013

Data: 08/07/2013

Newsletter - Luglio 2013

Documentazione


• Migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle università


Relazione sul miglioramento della qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento nelle università. Il gruppo esprime sedici raccomandazioni che comprendono la richiesta di una formazione obbligatoria certificata per i professori e il personale docente dell'istruzione superiore, una maggiore attenzione nell'aiutare gli studenti a sviluppare competenze imprenditoriali e innovative e la creazione di un'Accademia europea dell'insegnamento e dell'apprendimento. La prossima relazione del gruppo di alto livello è prevista per il giugno 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Imprenditorialità e Giovani – buone prassi

L’imprenditorialità è di particolare importanza per affrontare le sfide legate agli allarmanti tassi di disoccupazione giovanile nella maggior parte degli Stati membri UE. L’Europa ha necessità di investire nei giovani, le loro competenze, la loro capacità di innovazione. Per raggiungere questo obiettivo bisogna incoraggiare i giovani, trasmettere loro lo spirito imprenditoriale fin da piccoli. Questo opuscolo mette in evidenza alcuni progetti pioneristici del programma Gioventù in Azione nella vasta gamma di progetti legati allo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Tendenze Globali dell’Occupazione giovanile 2013: una generazione a rischio

Lo studio prende in esame la continua crisi del lavoro che colpisce i giovani in numerose parti del mondo. Offre statistiche aggiornate sul tasso di disoccupazione giovanile a livello globale e regionale e presenta le raccomandazioni dell’ILO per fermare le attuali tendenze. Il rapporto afferma che l’impatto a lungo termine della crisi nell’occupazione giovanile potrebbe essere sentito per decenni, creando una generazione che rischia di non trovare un lavoro decoroso nell’intero arco della vita. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Relazione dell’OCSE “Education at a Glance 2013”

La relazione annuale Education at a Glance 2013, elaborata a cura dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), analizza i sistemi di istruzione di 34 paesi membri dell’OCSE, di cui ventuno sono Stati membri dell’UE, nonché di Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Russia, Arabia Saudita e Sudafrica. La relazione individua le sfide legate ai sistemi d'istruzione europei che l'Unione e i suoi Stati membri devono affrontare congiuntamente e ribadisce l’importanza di politiche volte a modernizzare tali sistemi e ad offrire maggiori possibilità ai giovani di studiare o di formarsi all’estero. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sito web della Presidenza Lituana del Consiglio UE

Il sito offre informazioni sul lavoro della Presidenza comprese le priorità, l’agenda, il calendario di incontri, gli eventi, le pubblicazioni di rilievo, gli articoli e le interviste. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• ERASMUS+ Spiegato

Si tratta di un video del nuovo programma Erasmus Plus. Comprende interviste con il Presidente del Comitato all’Istruzione e il Ministro irlandese per l’Istruzione e le Competenze, girate a Bruxelles nel Maggio 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• I diritti dei passeggeri a portata di mano

Per la prima volta, questa estate, i “diritti dei passeggeri UE” coprirà non solo i viaggi aerei o in treno, ma anche in nave e autobus. Il sito della Commissione Europea dedicato ai diritti dei passeggeri è disponibile in tutte le lingue UE. I diritti dei passeggeri possono essere scaricati anche per le applicazioni mobili. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6


Pagina precedente