English version

altre informazioni 3

Data: 08/07/2013

Notizie


• Quadro Finanziario Pluriennale UE: raggiunto un accordo politico


Il 27 Giugno il Presidente del Parlamento Europeo e il Presidente del Consiglio, con il sostegno della Commissione Europea, hanno raggiunto un accordo sul bilancio futuro dell’Unione Europea, il Quadro Finanziario Pluriennale, per i prossimi sette anni 2014-2020, con un ammontare di 960 miliardi di euro per i prossimi sette anni 2014-2020 compresi:
• 6 miliardi di euro per la Garanzia per i Giovani per affrontare la disoccupazione giovanile;
• 16 miliardi di euro per il programma Erasmus+ per l’istruzione e la formazione.
Nel 2014 e 2015 potrebbero venire stanziati fino a 2 543 milioni di euro, come parte della procedura annuale di bilancio, per obiettivi politici specifici legati all’occupazione giovanile, la ricerca, ERASMUS (in particolare per gli apprendistati) e le PMI. Le istituzioni hanno stabilito di utilizzare questa somma come segue: 2 143 milioni di euro per l’Occupazione Giovanile, 200 milioni per Horizon 2020, 150 milioni per Erasmus e 50 milioni per COSME. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Erasmus+: accordo raggiunto sul nuovo programma

La Presidenza irlandese ha garantito un accordo su Erasmus+ tra gli Stati membri UE e con il Parlamento Europeo. Erasmus+ (2014-2020) è il nuovo programma quadro di 16 miliardi di euro per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, che riunisce in un unico programma semplificato il Programma per l’Apprendimento Permanente (Leonardo, Comenius, Grundtvig, Erasmus e azioni Jean Monnet), Gioventù in Azione ed altri cinque programmi compresi Erasmus Mundus e Tempus. Il nuovo programma sarà incentrato sull’apprendimento formale ed informale in tutta l’UE per migliorare le competenze e la capacità di occupazione degli studenti, gli educatori e i lavoratori.
Il nuovo programma, sfruttando il nome e il successo del programma di scambio per studenti, Erasmus appunto, mira a rafforzare il focus sulla mobilità di studenti ed educatori, riformando le strutture esistenti e promuovendo una maggiore cooperazione nel settore dell’istruzione con i paesi al di fuori dell’UE. Per la prima volta lo sport rappresenterà una componente essenziale, con un’attenzione particolare all’inclusione e la cooperazione. Il passo successivo è l’approvazione formale del comitato Cultura ed Istruzione ai risultati dei negoziati. Il testo finale dovrà essere presentato nella plenaria, probabilmente ad Ottobre. Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link: Irish Presidency achieves agreement on new support programme for education, training, youth and sport (Erasmus+); MEPs strike deal on Erasmus+ programme.


• Nuovo programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI)

Il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sul programma per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI), con una proposta di bilancio di 815 milioni di euro per il periodo 2014-20. EaSI sosterrà gli sforzi degli Stati membri nel programmare ed implementare le riforme sociali e sull’occupazione a livello europeo, nazionale, regionale e locale, attraverso il coordinamento sociale, l’individuazione, l’analisi e la condivisione delle migliori prassi.
EaSI integra ed amplia la copertura di tre programmi esistenti
Progress (Programma per l’Occupazione e la solidarietà sociale);
EURES (Servizi per l’occupazione in Europa);
European Progress Microfinance Facility (Strumento Europeo Progress di Microfinanza);
che riceveranno rispettivamente 61%, 18% e 21% del bilancio.
Insieme al Fondo Sociale Europeo, Il Fondo per l’Aiuto Europeo per i più Poveri e il Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione, EaSI forma il quarto pilastro dell’Iniziativa UE per l’Occupazione e l’Inclusione Sociale 2014-2020. L’accordo politico seguirà la procedura ordinaria e dovrà essere approvato dal Parlamento e il Consiglio Europeo prima della fine del 2013 per permettere il lancio di EaSI nel Gennaio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente