English version

altre informazioni 4

Data: 08/07/2013

• La Croazia entra nella UE

Il 1° Luglio la Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea diventando il 28° Stato membro, dopo dieci anni di lavoro e sei di negoziazioni. Dalla sua candidatura formale nel 2003, la Croazia ha compiuto sforzi considerevoli per rispondere a tutti i requisiti e raggiungere gli standard richiesti dalla UE. Dal giorno dell’accesso, il croato è diventato la 24° lingua ufficiale dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sondaggio della Rete degli Studenti Erasmus (ESN) su visti e permessi di soggiorno

La Commissione Europea è in fase di revisione della sua Direttiva sui Visti e i Permessi di Soggiorno nell’Unione Europea. In questo contesto la Rete di Studenti Erasmus (ESN) ha lanciato un sondaggio su questo argomento. Il questionario intende fare emergere le esigenze e i problemi delle persone che si trasferiscono o viaggiano in un altro paese. I risultati e le raccomandazioni andranno a confluire nel processo di consultazione. Sono invitati a partecipare al sondaggio tutti coloro che in qualche momento della vita hanno fatto domanda per un visto o un permesso di soggiorno.


• Sostegno al settore dell’arte e la cultura UE

Il 18 Giugno, il Comitato Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo ha votato una proposta di risoluzione chiedendo che l’UE sostenga ed utilizzi la musica, l’architettura, l’artigianato, il design e la moda come fonti di crescita economica e occupazionale. La risoluzione invita ad un partenariato più forte con le università per fornire ai giovani le competenze necessarie e sottolinea la necessità di creare uno status sociale per controbilanciare la precarietà di numerosi professionisti nel settore. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Dal 1° luglio nuovi tagli alle tariffe di roaming

A partire dal 1° luglio 2013 il regolamento dell'Unione Europea sul roaming ridurrà del 36% i limiti tariffari per il download di dati da cellulare, rendendo così molto più economico l'accesso a mappe, contenuti video, e-mail e social network se si viaggia in altri paesi dell'UE. Nel 2013, infatti, il roaming dati sarà fino al 91% meno caro del 2007. I nuovi limiti tariffari, che entrano in vigore il 1° luglio 2013, sono i seguenti:
• download di dati o navigazione internet – 45 centesimi/Megabyte (MB) (addebitati per Kilobyte utilizzato) + IVA (-36% rispetto al 2012);
• chiamate effettuate – 24 centesimi/minuto + IVA (-17% rispetto al 2012);
• chiamate ricevute – 7 centesimi/minuto + IVA (-12,5% rispetto al 2012);
• invio di SMS – 8 centesimi/minuto + IVA (-11% rispetto al 2012).
Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link: New lower price caps for mobile roaming from 1 July: data 36% cheaper; roaming in Croatia 15 times cheaper; EU - Mobile roaming costs.


• Bristol incoronata Capitale Verde Europea 2015

La città di Bristol nel Regno Unito ha vinto il titolo di Capitale Europea Verde 2015. Il premio è stato presentato dal Commissario all’Ambiente UE Janez Potocnik, durante una cerimonia a Nantes (Francia), città che attualmente detiene il titolo. Bristol ha ricevuto questo importante riconoscimento per i suoi piani di investimento nelle aree dei trasporti e l’energia, e in particolare per il suo impegno a svolgere un ruolo modello per l’economia verde in Europa e oltre. E’ stata inoltre premiata la sua strategia di comunicazione e social media per invitare all’azione e la partecipazione anche i suoi cittadini. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• 1° Luglio – 31 Dicembre 2013 – Presidenza Lituana UE


Dal 1° luglio 2013 la Lituania, per la prima volta dal suo accesso all’UE nel 2004, ha assunto la Presidenza UE, dopo l’Irlanda. La Presidenza lituana sarà la seconda del cosiddetto “Trio” con l’Irlanda e la Grecia; i tre membri hanno concordato un quadro comune per il periodo di 18 mesi. Le priorità della nuova Presidenza saranno: credibilità, crescita e apertura. Il programma di lavoro, l’agenda e gli eventi che si svolgeranno nei prossimi sei mesi possono essere consultati sul sito di riferimento. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente