English version

Studiare all’estero. “Iniziativa di Eccellenza” in Germania

Data: 26/07/2013

Studiare all’estero. “Iniziativa di Eccellenza” in Germania
a cura del DAAD - Servizio tedesco per lo Scambio Accademico


Premiate 11 università eccellenti: i risultati della terza edizione del bando “Iniziativa di Eccellenza” in Germania (2012-2017: 2,7 Miliardi di Euro)

Progresso, innovazione e ricerca: sono temi cruciali con i quali ci confrontiamo quotidianamente. Per trovare rimedio alla crisi europea sono state adottate misure severissime di austerità e risparmio. Ma un Paese in che modo può proiettarsi verso il futuro? Accanto al rigore e ai tagli, pare che gli investimenti nel campo della ricerca e della scienza possano essere la soluzione. Una particolare attenzione è rivolta all’innovazione, per poter incrementare e consolidare la crescita economica.


La Germania investe ulteriori 2,7 miliardi nella ricerca d’eccellenza

Con la prosecuzione dell’iniziativa di eccellenza per le università, iniziata nel 2005, il governo tedesco ha fatto un importante passo in avanti nel rafforzamento e nella proiezione nazionale ed internazionale della Germania come luogo della ricerca e della scienza. Si avvarranno dei finanziamenti di questo concorso, che nel 2012 conosce la sua terza edizione, ben 39 atenei tedeschi. Fino al 2017 verranno investiti 2,7 miliardi di euro in progetti selezionati. I fondi saranno ripartiti tra Graduiertenkollegs (scuole di dottorato), Exzellenzcluster (cluster di eccellenza) e Zukunftskonzepte (concetti del futuro), il che equivale ad un aumento del 42% degli investimenti, rispetto al primo periodo di finanziamento (2005/06 – 2011: 1,9 miliardi di euro)


I tre componenti dell’iniziativa di eccellenza: Graduiertenschulen, Exzellenzcluster, Zukunftskonzepte

L’iniziativa di eccellenza mira ad incentivare tre rami universitari:

a. Graduiertenschulen- scuole di dottorato - (budget annuale di circa 1 milione di euro): programmi di dottorato strutturati con un approccio interdisciplinare e spesso interuniversitario su un ambito tematico definito attraverso cui si intende consolidare la ricerca scientifica delle giovani leve (ad es. “Berlin School of Mind and Brain” o “Friedrich Schlegel Graduiertenschule für literaturwissenschaftliche Studien”).

b. Exzellenzcluster – cluster di eccellenza - (budget annuale di circa 6,5 milioni di euro): progetti che si distinguono strutturalmente rispetto alla ricerca tradizionale. L’obiettivo è quello di costituire, grazie al sostegno di programmi mirati, organizzazioni di ricerca e di formazione competitive e realizzare una fitta rete di network e collaborazioni scientifiche. Nei cluster vengono trattati temi di particolare rilevanza sociale o economica.
Negli ultimi anni si sono qualificati progetti innovativi e interdisciplinari tra cui: “Maßgeschneiderte Kraftstoffe aus Biomasse” (Aquisgrana), “Ozean der Zukunft” (Kiel), “Kulturelle Grundlagen von Integration” (Costanza) und “NeuroCure - neue Perspektiven in der Therapie neurologischer Erkrankungen” (Berlino).

c. Zukunftskonzepte (budget annuale di circa 17,5 milioni di euro): strategie di sviluppo a lungo termine intese a rafforzare l’ università nel suo insieme. Questi programmi mirano a sviluppare la ricerca di alto livello e ad aumentare la competitività internazionale degli atenei tedeschi. Per poter beneficiare di questo finanziamento, l’università deve avere almeno una scuola di dottorato e un cluster di eccellenza.


Risultati della terza edizione dell’iniziativa d’eccellenza

A conclusione delle procedure di valutazione di 143 richieste complessive, provenienti da 46 università, il comitato di approvazione ha deliberato il finanziamento di 45 scuole di dottorato, 43 centri di eccellenza e 11 concetti del futuro.

Il finanziamento di 2,4 miliardi di euro complessivi, che confluirà nelle casse delle università fino al 2017, proverrà per i due terzi dallo stato e per la restante parte dalle regioni.


•   altre informazioni


Pagina precedente