English version

altre informazioni 2

Data: 01/08/2013

• Concorso per il Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013

Bambini e giovani dai 5 ai 17 anni, di tutto il mondo, sono invitati a partecipare al concorso di poster co-organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e la UNWG (United Nations Women’s Guild) di Roma, Italia. I partecipanti dovranno caricare un poster dal tema “Sistemi Alimentari Sicuri”. I vincitori verranno selezionati dalle tre categorie: dai 5 agli 8 anni, dai 9 ai 12 anni, e dai 13 ai 17 anni. Ogni concorrente può presentare soltanto 1 poster. Possono essere inviati più poster utilizzando lo stesso indirizzo email, ma il nome dell’artista non deve essere duplicato. I poster presentati possono essere disegnati, dipinti o abbozzati utilizzando penne, matite, matite colorate o carboncino, o pittura ad olio, acrilica o ad acqua o anche tecnica mista. Sono inoltre ammesse le opere create digitalmente. Non sono ammesse fotografie. I poster possono includere del testo o meno. Se viene incluso del testo, è permesso scrivere in qualsiasi lingua. Tre poster vincenti verranno selezionati per ogni categoria. I vincitori verranno annunciati il 16 ottobre 2013, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. I tre migliori poster di ciascuna delle tre categorie di età verranno pubblicati sul sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e condivisi sulle pagine Facebook della FAO e del movimento EndingHunger. Scadenza: 30 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Waste-smART – Concorso per foto, video e fumetti

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha lanciato un concorso artistico sui rifiuti in Europa. Ciascun europeo produce approssimativamente in media mezza tonnellata di rifiuti domestici e solamente due quinti di questi vengono riciclati. Tutti i cittadini dei paesi membri dell'EEA e dei paesi partner dei Balcani occidentali, dai 18 anni in su, sono invitati ad esprimere le proprie idee sotto forma di fotografie, fumetti o video, rispondendo alle domande seguenti: Cosa ne pensi dei rifiuti alimentari, dei materiali di scarto dell’edilizia, delle discariche, del compostaggio? Hai un’idea di come si potrebbero ridurre, riutilizzare o riciclare meglio i rifiuti? Come immagini la futura politica europea in materia di rifiuti? I partecipanti devono inviare una foto originale, un video o un fumetto, il tutto supportato da un breve testo. Ciascun partecipante può presentare un massimo di cinque foto. I lavori devono essere caricati su un sito online di condivisione quale YouTube, Vimeo, Flickr, Shutterfly, Snapfish o Photobucket. Ciascun lavoro deve essere accompagnato da un modulo di candidatura. Il vincitore di ogni categoria (fotografia, video, fumetti) riceverà un premio in contanti di 500 euro. Inoltre, un premio Giovani di 500 euro sarà conferito a un candidato selezionato tra i partecipanti di età compresa tra 18 e 24 anni (nati negli anni 1995-1989), per una delle categorie in concorso. I finalisti parteciperanno alla selezione per il Premio del pubblico e le loro opere potranno essere inserite nei materiali digitali e cartacei preparati in futuro dall’EEA e dai suoi partner europei. La partecipazione è gratuita. Scadenza: 30 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Europeo per il Migliore Contenuto per Bambini

Il Premio Europeo per il Migliore Contenuto per Bambini è un concorso, attivo sia livello nazionale che europeo, che dà risalto a contenuti di qualità, già esistenti, indirizzati a bambini nella fascia d'età 4-12 e incoraggia la produzione di nuovi materiali, offrendo ai giovani opportunità online di apprendere, giocare, scoprire e inventare. I premi per i migliori contenuti online adatti ai bambini prevedono quattro categorie: due per adulti e due per bambini e giovani. Si può inoltrare qualsiasi formato di contenuto online: siti web, blog, giochi, applicazioni, materiali didattici, video e altri contenuti multimediali. Tra tutti i vincitori nazionali saranno selezionate da una giuria europea e con voto pubblico le 3 migliori candidature per categoria. I vincitori europei saranno invitati alla Cerimonia Europea di Premiazione che si svolgerà a Bruxelles l'11 febbraio 2014 nella giornata dedicata alla sicurezza in rete (Safer Internet Day). Scadenza per i concorsi nazionali : 31 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente