English version

Newsletter Eurodesk - Agosto 2013

Data: 01/08/2013

Newsletter - Agosto 2013

Documentazione


• Bollettino estivo di Eurodesk Brussels Link


L’edizione estiva del Bollettino mette in evidenza le ultime attività di Eurodesk Brussels Link compresa la campagna right2move, il lancio del nuovo Portale Europeo per i Giovani durante la Settimana Europea della Gioventù e le prossime attività della rete. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Statistiche Erasmus - 2011-2012

Le statistiche rivelano che hanno ricevuto un finanziamento Erasmus per recarsi all'estero a fini di studio, tirocinio, insegnamento o formazione 252 827 studenti e 46 527 membri del personale dell'istruzione superiore in Europa. Dall'avvio del programma il numero di studenti che hanno usufruito di una borsa Erasmus ha continuato a crescere. La Spagna ha inviato il maggior numero di studenti Erasmus sia a fini di studio che di tirocinio (39 545), seguita dalla Germania (33 363) e dalla Francia (33 269). La Spagna è stato anche il paese di destinazione più popolare accogliendo 39 300 studenti, seguita dalla Francia (28 964) e dalla Germania (27 872). Il Regno Unito ha accolto quasi il doppio degli studenti (25 760) rispetto a quelli inviati all'estero (13 662). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Opuscolo “Giovani Cittadini d’Europa”

Il 2013 è stato designato Anno Europeo dei Cittadini per sensibilizzare la popolazione europea sui diritti e le responsabilità dei cittadini UE e incoraggiare il dibattito a tutti i livelli della società sul futuro dell’Europa. Questo opuscolo presenta le attività intraprese dai giovani nella UE che riflettono la loro cittadinanza attiva, critica e responsabile. I progetti hanno tutti ricevuto il sostegno del programma Gioventù in Azione, sotto forma di Scambi Giovanili, Servizio Volontario Europeo o progetti di formazione e networking per operatori giovanili e organizzazioni giovanili. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Occupazione giovanile – “Making it happen”

Pubblicata dal gruppo PES Group, la pubblicazione riunisce dati e cifre, migliori prassi in tutta Europa, nonché proposte politiche concrete del gruppo dei Socialisti Europei per rilanciare l’occupazione giovanile. Il tema è stato discusso in maniera approfondita durante gli Open Days 2012 del gruppo. La pubblicazione è disponibile online in inglese, francese e tedesco. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Video sul futuro di Erasmus

Il 26 Giugno, si è svolto il primo “European Parliament Hangout”, i cui partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere i propri punti di vista e porre domande al membro del Parlamento Europeo, Doris Pack, sul programma di scambio Erasmus. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Sito web della tessera europea di assicurazione malattia

La tessera europea di assicurazione malattia è una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) del proprio paese di provenienza. Dal sito è possibile scaricare l’app per gli smartphones e i tablets offrendo l’accesso ad una vasta gamma di informazioni quali i numeri di emergenza, i servizi coperti e i costi, come richiedere i rimborsi, etc. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rete Europea per la promozione della salute nelle organizzazioni giovanili

Questa nuova piattaforma intende creare una rete internazionale per la promozione della salute nelle organizzazioni giovanili. Si rivolge a tutte le persone che intendono scambiare idee, esperienze, conoscenze e progetti. Il focus è rivolto alle risorse necessarie per lo sviluppo della salute dei giovani e particolare attenzione viene rivolta alla partecipazione, le competenze sociali e il benessere. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente