English version

altre informazioni 5

Data: 01/08/2013

• Firmata l’Alleanza europea per l’apprendistato

Nel quadro del concorso internazionale di competenze professionali "WorldSkills 2013", è stata lanciata l’Alleanza europea per l'apprendistato. L’Alleanza contribuirà alla lotta contro la disoccupazione giovanile, migliorando la qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l’UE grazie ad un ampio partenariato tra i principali attori del mondo del lavoro e del settore dell'istruzione. Tramite l'Alleanza saranno individuati i programmi di apprendistato più efficaci nell’UE e saranno applicate le soluzioni più adatte per ciascuno Stato membro. L’Alleanza promuove misure che saranno finanziate dal Fondo sociale europeo, dall'iniziativa a favore dell’occupazione giovanile e dal programma Erasmus+, il nuovo programma dell’UE per l’istruzione, la formazione e la gioventù. La Commissione invita tutti i potenziali partner, vale a dire autorità pubbliche, imprese, sindacati, camere di commercio, centri di istruzione e formazione professionale, rappresentanti delle organizzazioni giovanili e servizi per l’occupazione, ad aderire all’Alleanza. Essa li incoraggerà ad assumere impegni concreti per la mobilitazione di fondi pubblici e privati a favore di programmi di formazione sul modello dell'apprendistato. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi


• 12 Agosto 2013: Giornata Internazionale della Gioventù


La Giornata Internazionale della Gioventù viene celebrata tutti gli anni il 12 Agosto, come dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il tema scelto per quest’anno è “Immigrazione giovanile: Fare avanzare lo sviluppo”. Il tema è un invito globale ad incoraggiare i giovani di tutto il mondo a festeggiare la Giornata concentrandosi sul tema dell’immigrazione dei giovani. La Giornata rappresenta inoltre un’opportunità per lanciare il Rapporto Mondiale sulla Gioventù 2013 che invita giovani uomini e donne, nonché parti interessate di tutto il mondo, a sviluppare ed impegnarsi in partenariati con e per i giovani per la costruzione di un mondo migliore. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 21-25 Agosto 2013: 4° G-20 Youth Summit

Il summit si terrà a San Pietroburgo, Russia. L’obiettivo del summit è la preparazione di un pacchetto di raccomandazioni da parte di giovani leader, da diffondere in tutto il mondo e condividere in particolare con i Capi di Stato del G-20 e le principali organizzazioni internazionali. L’evento si rivolge a dirigenti di eccellenza, dai 30 ai 50 anni, provenienti dai paesi del G-20. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 1-7 Settembre 2013: Progetto per il Futuro dei Giovani, Bonn, Germania

Organizzata da un gruppo Tedesco di studenti nell’ambito della rete del Progetto per il Futuro dei Giovani, la conferenza sarà incentrata sulle sfide e le soluzioni innovative nel settore della sostenibilità.
Giovani dai 18 ai 28 anni, da tutta Europa, sono invitati a partecipare alla conferenza per apprendere i punti di vista e le azioni di importanti attivisti nel settore della sostenibilità, e acquisire una comprensione integrata delle sfide multidimensionali dei problemi ambientali. E’ prevista una quota di partecipazione. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 9-12 Settembre 2013: Conferenza giovanile UE e incontro dei Direttori Generali agli Affari Giovanili, Vilnius, Lituania

Organizzata da ciascuna Presidenza su base annuale, l’evento è incentrato sulle priorità nelle politiche giovanile delle Presidenze, compresa l’agenda del Trio (Irlanda, Lituania e Grecia) e il programma lituano nazionale. L’incontro coinvolge delegazioni dai 28 Stati membri, rappresentanti del Forum Giovanile Europeo e del Segretariato Generale del Consiglio UE responsabili agli affari giovanili, rappresentanti delle Organizzazioni Giovanili Internazionali, i paesi candidati UE e i paesi dello Spazio Economico Europeo. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente