English version

altre informazioni 4

Data: 01/08/2013

• Primo “ Youth Take Over Day”

Il 12 Luglio, i giovani si sono impadroniti delle Nazioni Unite a New York per il primo “Youth take over day”. Oltre 500 studenti, dai 12 ai 25 anni, da oltre 30 paesi e 100 organizzazioni, durante un’assemblea giovanile unica nel suo genere hanno fatto un appello per un’istruzione universale di qualità per tutti. Il 12 di Luglio ha segnato anche il 16° compleanno di Malala Yousafzai. Malala è una coraggiosa attivista nel settore dei diritti umani, colpita dai talebani sul suo scuola bus per i suoi discorsi contro il fondamentalismo islamico. Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
Malala Day: Youths take over UN.
Secretary-General, at Youth Assembly Featuring Malala Day.


• Comunicazione CE sull’istruzione superiore europea nel mondo

L’11 Luglio la Commissione Europea ha adottato una Comunicazione su “L’istruzione europea nel mondo” che fornisce raccomandazioni su come 4000 istituti di istruzione superiore in Europa possano lavorare in maniera strategica per promuovere se stesse nel resto del mondo. Il panorama dell'istruzione superiore internazionale sta cambiano radicalmente in termini di struttura e dimensioni. Questa situazione richiede una revisione non solo del modo in cui le 4 000 università europee operano a livello internazionale, ma anche del modo in cui formano gli studenti europei nei loro paesi di origine. La Commissione sottolinea che le università devono promuovere una prospettiva internazionale in quell'85% di studenti restio allo spostamento, affinché acquisisca le competenze internazionali necessarie in un mondo globalizzato. Ciò significa che le università devono elaborare curricoli internazionali, promuovere le competenze linguistiche e potenziare l’apprendimento digitale. Si prevede che il numero complessivo di studenti universitari nel mondo si quadruplichi, passando dai circa 100 milioni del 2000 a 400 milioni nel 2030, con una crescita particolarmente pronunciata in Asia ed America latina. Attualmente l’Europa attira circa il 45% di tutti gli studenti internazionali ma i suoi concorrenti stanno rapidamente aumentando gli investimenti nell’istruzione superiore. La maggior parte degli studenti in mobilità internazionale proviene da Cina, India e Corea del Sud. Il nuovo programma Erasmus+, che sarà avviato nel gennaio 2014, consoliderà per la prima volta le opportunità per gli studenti provenienti da paesi extraeuropei di realizzare parte del percorso universitario presso un’università europea, o viceversa. Saranno finanziati 135 000 gli scambi di studenti e personale tra l’UE e il resto del mondo, vale a dire 100 000 in più rispetto all'attuale programma Erasmus Mundus, che vanno ad aggiungersi ai 3 milioni di scambi di studenti e personale all’interno dell’UE. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Rapporto Eurostat sui giovani nella UE

Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione Europea, ha pubblicato due nuovi studi su “Disoccupazione giovanile” e “Partecipazione delle persone nell’istruzione e nel mercato del lavoro”. Gli articoli spiegano concetti e definizioni utilizzati per descrivere la struttura della popolazione giovanile in maniera chiara, al fine di facilitare l’interpretazione e la valutazione delle statistiche da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente