English version

altre informazioni 3

Data: 01/08/2013

• Premio Europeo dell'E-learning - EureleA 2014

EureleA è il premio Europeo dell'Apprendimento Elettronico per le migliori prassi nei corsi di e-learning per la formazione professionale e l'istruzione permanente. L'obiettivo è stimolare le organizzazioni a presentare e promuovere i propri corsi di e-learning di maggior successo nel settore della formazione e dell'istruzione permanente. Il premio EureleA viene assegnato nelle seguenti categorie:
• eureleA Didattica (apparenza ed estetica, utilizzo dei multimedia, interattività, adattamento ai destinatari, sostenibilità e valutazione dell'impatto del progetto sui destinatari);
• eureleA Tecnologia (innovazione tecnica, rispetto degli standard per i moduli educativi e l'implementazione, facilità di utilizzo e accessibilità, nonché controllo e documentazione del progetto di eLearning).
Scadenza: 31 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• Europa Creativa – programma in vista di adozione


Il 17 Luglio, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER, responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio) ha raggiunto un accordo sul testo di del Regolamento che stabilisce il Programma Europea Creativa, con l’intento di ultimare l’accordo con il Parlamento Europeo su questa proposta della Commissione Europea. La decisione permetterà alla Commissione Europea di continuare i preparativi per il programma. “Creative Europe” (2014-2020) riunirà tre programmi attuali che hanno fornito sostegno al settore culturale e audiovisivo: Cultura, MEDIA e MEDIA MUNDUS. Unire i diversi programmi esistenti offrirà maggiori opportunità per gli operatori dei progetti e favorirà l’implementazione del programma. Le sovvenzioni UE verranno mantenute ed integrate con nuovi strumenti che garantiranno alle PMI attive e creative nei settori culturali maggiore accesso ai prestiti bancari. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Accordo su "HORIZON 2020": il programma per la ricerca e l’innovazione dell’UE 2014-2020

Il 17 Luglio, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER, responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio) ha confermato l’accordo raggiunto il giugno scorso tra la Presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento Europeo su "Horizon 2020" il programma per la ricerca e l’innovazione per gli anni dal 2014 al 2020, spianando la strada per la sua adozione formale da parte del PE e dal Consiglio attraverso un voto nei mesi prossimi. Horizon 2020 sostituirà il Settimo Programma Quadro dell’UE, che rimarrà attivo fino alla fine del 2013. Rispetto al 7PQ, il nuovo programma intende eliminare la frammentazione nei programmi di ricerca e innovazione. Horizon 2020, sosterrà gli obiettivi della strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione, nonché l’obiettivo del rafforzamento delle basi scientifiche e tecnologiche contribuendo a raggiungere uno Spazio Europeo della Ricerca, nel quale ricercatori, conoscenza scientifica e tecnologia possano circolare liberamente. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Accordo UE sul nuovo programma Life

Il Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER, responsabile della preparazione dei lavori del Consiglio) ha approvato l’accordo raggiunto tra le istituzioni il 26 Giugno su un nuovo regolamento del programma LIFE, preparando il terreno per l’adozione formale del strumento di finanziamento per l’ambiente da parte del Consiglio e del Parlamento, più avanti nell’anno. Il nuovo programma LIFE stanzierà 3,456 milioni di euro, compresi 2,592 milioni per l’ambiente e 864 milioni per azioni specifiche per il cambiamento climatico, nei prossimi 7 anni. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente