English version

Waste-smART – Concorso per foto, video e fumetti

Data: 02/08/2013

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha lanciato un concorso artistico sui rifiuti in Europa. Ciascun europeo produce approssimativamente in media mezza tonnellata di rifiuti domestici e solamente due quinti di questi vengono riciclati.

Tutti i cittadini dei paesi membri dell'EEA e dei paesi partner dei Balcani occidentali, dai 18 anni in su, sono invitati ad esprimere le proprie idee sotto forma di fotografie, fumetti o video, rispondendo alle domande seguenti: Cosa ne pensi dei rifiuti alimentari, dei materiali di scarto dell’edilizia, delle discariche, del compostaggio? Hai un’idea di come si potrebbero ridurre, riutilizzare o riciclare meglio i rifiuti? Come immagini la futura politica europea in materia di rifiuti?

I partecipanti devono inviare una foto originale, un video o un fumetto, il tutto supportato da un breve testo. Ciascun partecipante può presentare un massimo di cinque foto.

I lavori devono essere caricati su un sito online di condivisione quale YouTube, Vimeo, Flickr, Shutterfly, Snapfish o Photobucket. Ciascun lavoro deve essere accompagnato da un modulo di candidatura.

Il vincitore di ogni categoria (fotografia, video, fumetti) riceverà un premio in contanti di 500 euro. Inoltre, un premio Giovani di 500 euro sarà conferito a un candidato selezionato tra i partecipanti di età compresa tra 18 e 24 anni (nati negli anni 1995-1989), per una delle categorie in concorso.

I finalisti parteciperanno alla selezione per il Premio del pubblico e le loro opere potranno essere inserite nei materiali digitali e cartacei preparati in futuro dall’EEA e dai suoi partner europei.

La partecipazione è gratuita. Scadenza: 30 Settembre 2013.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte: Eurodesk.


Pagina precedente